
Anticiclone protagonista in Italia in questo Weekend
Volge ormai al termine un Weekend contrassegnato marcatamente dalla presenza ingombrante dell’Anticiclone africano all’interno del bacino del Mediterraneo centrale, con condizioni meteo che di conseguenza sono apparse generalmente stabili e asciutte in tutta Italia, Napoli compresa, come vedremo. Le temperature, in questo contesto, sono risultate in lento, ma costante aumento, con picchi che quest’oggi hanno raggiunto i +37°C localmente nel Medio Campidano.
Previsioni meteo Napoli oggi
Gli effetti dell’Anticiclone africano sono apparsi evidenti fin dagli esordi della giornata corrente, con cieli risultati spesso sereni dopo una notte comunque poco o parzialmente nuvolosa a Napoli. Tale situazione si reitererà anche per il resto della serata, coerentemente con quanto si osserverà altrove e con temperature che, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +21°C di minima e i +29°C di massima circa.
Stabilità e bel tempo anche per domani
Nonostante l’intrusione di correnti più umide di origine atlantica sul Mediterraneo centrale nella giornata di domani lunedì 8 settembre, che causerà un aumento della nuvolosità in buona parte dello stivale, le condizioni meteo a Napoli non sono rimarranno stabili e asciutte, ma anche accompagnate da cieli pressoché sereni o, dal pomeriggio, da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest’oggi.
Nuvolosità in graduale aumento per martedì
Sarà solamente questione di tempo tuttavia, e addensamenti, anche corposi, avanzeranno verso Napoli a partire dalla giornata di martedì 9 settembre. Essa apparirà tendenzialmente nuvolosa soprattutto nella seconda parte, a partire dal pomeriggio a causa dell’avvicinamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica che, contestualmente, porterà già le prime note di maltempo in Italia. Le temperature, anche in questo caso, sul capoluogo campano, non subiranno variazioni rilevanti rispetto ai valori attesi nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.