Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NATALE – Evoluzione ancora incerta, con possibile MALTEMPO nei giorni precedenti e poi ARIA FREDDA

Meteo - Principali modelli in linea fino alla prima parte della prossima settimana, poi strade diverse per Natale, con depressione atlantica seguita da aria fredda da nord-est secondo GFS

METEO NATALE – Evoluzione ancora incerta, con possibile MALTEMPO nei giorni precedenti e poi ARIA FREDDA
Meteo prossima settimana

Area anticiclonica domina su gran parte dell’Europa

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta area anticiclonica che domina sull’Europa centro-occidentale, con valori massimi di pressione al suolo di circa 1035 hPa centrati tra Isole Britanniche ed Europa centrale, mentre  una circolazione depressionaria si trova tra Turchia e Mar Nero e che parzialmente influenza le regioni del Sud Italia con correnti più fresche dai quadranti nord-orientali. Sole prevalente quindi in Italia, almeno fino alla giornata di domani, soprattutto al Centro-Nord dove troviamo anche nebbie in pianura, mente qualche disturbo interesserà il Sud ma con poche precipitazioni attese.

Meteo weekend: temperature in calo ma con locali precipitazioni solo al Sud

Nel corso del weekend i principali modelli confermano una irruzione di aria artica da est verso il Mediterraneo, ma con traiettoria più meridionale rispetto a quanto previsto nei precedenti giorni. Questo perché il robusto anticiclone centrato sulle Isole Britanniche viene visto più invadente e costringerà l’impulso artico a puntare Grecia e Mediterraneo meridionale, con minimo al suolo sul Mar Egeo. L’Italia viene cosi solo sfiorata, con un calo delle temperature che si farà sentire soprattutto al Centro-Sud e qualche precipitazione sparsa solo sulle regioni meridionali, con neve fino a quote quasi collinari. Condizioni meteo che continueranno ad essere stabili al Centro-Nord.

Prossima settimana con lobo del vortice polare sull'Europa

Prossima settimana con lobo del vortice polare sull’Europa

Gelo alle porte dell’Italia per l’inizio della prossima settimana

Sia il modello americano GFS che quello europeo ECMWF sono abbastanza in linea sull’evoluzione sinottica per la prima parte della prossima settimana. Entrambe i modelli vedono un promontorio anticiclonico che da Mediterraneo centro-occidentale si estende fino alle Isole Britanniche, dove troviamo valori di pressione al suolo intorno ai 1030 hPa. Ad ovest del promontorio troviamo un vortice depressionario in Atlantico nei pressi delle Isole Azzorre che muove verso est, mentre sull’Europa orientale è in arrivo un lobo del vortice polare che porterà il gelo sull’Europa centro-orientale. Bel tempo quindi in Italia con clima invernale e gelo alle porte nella prima parte della settimana di Natale. Vediamo di seguito la tendenza meteo fino ai giorni di Natale.

Tendenza meteo ancora incerta per i giorni Natalizi

Mentre fino all’inizio della settimana di Natale sia il modello GFS che ECMWF mostrano una evoluzione molto simile, per la seconda parte della settimana i due modelli prendono strade differenti. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella seconda parte della settimana e quindi andando verso i giorni i Natale, il promontorio anticiclonico tenderà in ritirata e la depressione atlantica raggiungerà il Mediterraneo. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto al Centro-Sud nei giorni precedenti il Natale. Il maltempo si allontanerà poi verso est nel weekend di Natale e dai quadranti nord-orientali arriverà sull’Italia aria molto fredda. Weekend di Natale che vedrebbe dunque la Penisola Italiana con tempo stabile ma con temperature al di sotto della media del periodo. Scenario diverso invece seconda ECMWF con l’Italia investita da correnti atlantiche che porterebbero maltempo intenso e clima più mite. Visto che si tratta di una tendenza e che è presente ancora molta incertezza, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto