Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – GELO ARTICO alle porte dell’ITALIA per l’inizio della settimana di NATALE. La TENDENZA

Meteo - Anche all'inizio della prossima settimana la Penisola Italiana si troverà protetta dall'alta pressione, con promontorio esteso dal Mediterraneo fino alle Isole Britanniche, mentre un lobo del Vortice polare scende sull'Europa orientale

METEO – GELO ARTICO alle porte dell’ITALIA per l’inizio della settimana di NATALE. La TENDENZA
Prossima settimana con lobo del vortice polare sull'Europa

Sole prevalente in Italia ma con nebbie e smog

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Condizioni meteo stabili su gran parte della Penisola Italiana grazie ad una vasto campo di alta pressione che domina sul continente europeo. Una circolazione depressionaria risulta ancora attiva tra Turchia e Mar Nero e delle correnti nord-orientali ad essa associate portano della leggera instabilità al Sud Italia ma con poche precipitazioni attese. Al Centro-Nord la stabilità atmosferica oltre a portare cieli soleggiati sarà causa anche della formazione di nebbie ed un aumento della concentrazione dello smog, specie in Pianura Padana.

Condizioni meteo invariate fino a domani, poi possibili cambiamenti?

Per la giornata di domani i principali modelli mostrano un rinforzo dell’anticiclone sulle Isole Britanniche con valori massimi di pressione al suolo che raggiungeranno i 1040 hPa. Sul suo bordo orientale andrà a scendere aria molto fredda di estrazione artica che raggiungerà l’Europa orientale. La Penisola Italiana si troverà ancora protetta dall’alta pressione che manterrà condizioni meteo stabili su gran parte del Paese, mentre qualche nota di instabilità potrebbe ancora interessare le regioni del Sud. Nel weekend arriva l’aria artica portando possibili cambiamenti?

Meteo: italia sfiorata dall'aria fredda artica nel weekend

Prossimo weekend calo delle temperature specie al Sud Italia

Irruzione artica sfiora l’Italia nel weekend

Rispetto alle precedenti esecuzioni, gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per il weekend un anticiclone più invadente sull’Europa che porta dunque a ridisegnare la traiettoria dell’irruzione artica da est verso il Mediterraneo. Infatti un minimo di pressione si formerà tra Grecia e Turchia e l’aria fredda punterà verso Grecia e Mediterraneo meridionale. Penisola Italiana solo sfiorata dall’irruzione artica, la quale porterà un deciso calo termico specie al Centro-Sud e locali nevicate a ridosso dei rilievi meridionali, fino a quota quasi collinari, nella giornata di sabato. Bel tempo ovunque nella giornata di domenica. Ma vediamo di seguito quale potrebbe essere l’evoluzione meteo per l’inizio della settimana di natale

Arriva il gelo artico alle porte dell’Italia nei primi giorni della settimana di Natale

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, mostrano per la prima parte della prossima settimana un promontorio anticiclonico che dal Mediterraneo centro-occidentale si estenderebbe fino alle Isole Britanniche, dove troviamo valori di pressione al suolo di circa 1030 hPa. Sul suo bordo orientale andrà a scendere aria gelida di estrazione artica, con un lobo del vortice polare in arrivo sull’Europa orientale. Questo porterebbe il gelo sull’Europa centro-orientale e che parzialmente potrebbe interessare i settori più orientali dell’Italia. Condizioni meteo dunque stabili in Italia, con cieli per lo più soleggiati e venti mediamente di tramontana che manterranno un clima invernale. Possibili fenomeni sulle regioni adriatiche anche a carattere nevoso, ma vista la distanza temporale non scendiamo nei dettagli e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto