Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Neve abbondante sulle Alpi ed accumuli nevosi attesi anche in Appennino specie su alcuni settori

Meteo - perturbazione nord atlantica in arrivo nei prossimi giorni sul Mediterraneo porta maltempo di stampo invernale sull'Italia con neve su Alpi e Appennini

Meteo – Neve abbondante sulle Alpi ed accumuli nevosi attesi anche in Appennino specie su alcuni settori
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Ancora stabilità e clima mite in Italia

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Flusso perturbato che scorre ancora alle alte latitudini, ma maggiormente ondulato e che nelle prossime ore tenderà ad abbassarsi. Condizioni meteo dunque ancora stabili in Italia e clima piuttosto mite con temperature diffusamente sopra la media di circa 4-6 gradi. Ma un intenso peggioramento è alle porte, con maltempo anche intenso e calo delle temperature.

Piogge in arrivo da domani e maltempo diffuso nel weekend

Una profonda depressione atlantica è in movimento sulle Isole Britanniche e nel corso delle prossime ore inizierà ad allungare una saccatura depressionaria verso sud, raggiungendo la Penisola e il Mediterraneo occidentale entro la giornata di domani. Questo richiamerà nella giornata di domani correnti instabili da sud-ovest che porteranno maltempo soprattutto al Nord ed in parte sulle regioni centrali. Giornata di sabato che vedrà l’approfondimento di un minimo al suolo sul Mediterraneo centrale, con maltempo diffuso in Italia e che persisterà anche domenica e con residui fenomeni anche ad inizio prossima settimana.

Meteo - Qualche rovescio e nevicata in arrivo nelle prossime ore in Italia, ecco dove

Qualche nota di maltempo e neve in arrivo.

Nevicate abbondante sulle Alpi e accumuli anche in Appennino

Nella giornata di venerdì la neve tornerà a scendere copiosamente sulle Alpi fino a quote medio-basse, mentre lungo l’Appennino avremo ancora solo delle piogge a causa delle temperature elevate e qualche fiocco solo a quote piuttosto alte. Ma a partire da sabato la neve tornerà a scendere anche in Appennino, a quote via via più basse. Giornata di sabato che vedrà fiocchi sull’Appennino settentrionale fin verso i 1200-1500 metri e fino ai 1500-1700 metri sull’Appennino centrale. Calo termico più evidente a partire da domenica, dove entro la serata la neve è attesa anche sotto i 1000 metri sull’Appennino settentrionale e fino ai 1000-1200 metri su quello centrale ed in ulteriore calo nella notte a seguire. Fenomeni possibili anche nella giornata di lunedì, specie sul medio versante adriatico, con aria più fredda in ingresso da nord-est. Quota neve in ulteriore diminuzione sull’Appennino centrale, con fiocchi possibili fino a quote collinari, anche se ancora troppo presto per scendere nei dettagli. Accumuli di neve al suolo consistenti, almeno in montagna, sono attesi nel corso di questi giorni soprattutto sull’Appennino Abruzzese e su quello Emiliano, oltre alla neve copiosa che scenderà sulle Alpi. Nevicate attese anche sull’Appennino meridionale, ma con accumuli al suolo più esigui e con fiocchi oltre i 1000-1300 metri.

Tendenza meteo: aria artica in marcia verso l’Europa ma la confusione regna sovrana

A seguito dello stratwarming avvenuto nei giorni scorsi ecco che il vortice polare risulterà decisamente meno compatto nel prosieguo di gennaio con un cambio di circolazione già in atto. Campi di alta pressione in formazione alla latitudini più elevate e ripresa di vigorosi scambi meridiani dovrebbero caratterizzare la seconda decade di gennaio. Per sapere se anche l’Italia riuscirà almeno in parte a beneficiare di qualche possente discesa artica non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto