Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NEVE imminente al sud ITALIA e fino a quote basse, le previsioni per le prossime ore

Meteo: Gelo e neve in Italia con le temperature sotto la media in queste ore, previsti fiocchi fino a quote molto basse su queste regioni meridionali.

METEO – NEVE imminente al sud ITALIA e fino a quote basse, le previsioni per le prossime ore
Previsioni meteo Italia.
1 di 3
  • Meteo Italia, la perturbazione raggiunge il meridione

    Lo scivolamento della perturbazione verso sud attraverso il mar Adriatico produce maltempo invernale sulle regioni meridionali con piogge, forti raffiche di vento e neve fino a quote basse. Saranno principalmente il Molise, la Puglia e la Basilicata le regioni maggiormente interessate dalle nevicate nelle prossime ore con i fiocchi che si spingeranno fino a quote collinari grazie alle correnti fredde settentrionali giunge in questo momento. Nevica già a Campobasso e su altre alture limitrofe, nelle prossime ore ancora neve su queste province meridionali.

    Meteo, Italia divisa in due

    Se sulle regioni settentrionali e su quelle centrali le correnti settentrionali risultano secche e quindi in grado di assicurare condizioni meteo stabili con il sole prevalente seppur con clima molto freddo, sulle regioni meridionali del nostro Paese esse producano maltempo localmente intenso oltre che a clima invernale. Prevista neve nelle prossime ore sulle province interne meridionali peninsulari, specie tra Basilicata, Puglia e Calabria con i fiocchi che si spingeranno fino a 400-600 metri di quota. Neve anche in Sicilia dai 800-1000 metri di quota.

    Cosa ne sarà dell'inverno adesso?Anticiclone prevalente in Italia nei prossimi giorni

    Correnti molto fredde di origine polare invadono gran parte dell’Europa, nevicate fino a quote molto basse sulle regioni adriatiche meridionali e Basilicata. Da domani precipitazioni in esaurimento e tempo generalmente stabile su tutta l’Italia dalla serata grazie ad un ulteriore avvicinamento del promontorio di alta pressione che in questo momento troviamo sul bacino del Mediterraneo occidentale. Sole da nord a sud e precipitazioni assenti pertanto tra Giovedì e Venerdì, poi di nuovo maltempo in Italia con il ritorno delle correnti atlantiche fortemente perturbate. 

  • Meteo: fiocchi fino a quote molto basse al meridione

    Il freddo si fa sentire su tutto il Paese con gelo diffuso al centro-nord e nevicate al sud. Siamo nel piano della stagione invernale e tutto questo rientra nella regola, tuttavia nei prossimi giorni clima mite e sole prevalente prima di un nuovo peggioramento nel weekend. Ancora gelo e neve in arrivo a Febbraio? Sull’Italia potrebbero tornare scenari meteo invernali con freddo e neve fino in pianura ma il tutto è da confermare con i modelli meteo ancora discordanti tra di loro.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

Nato a Foligno, all' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e decisi di intraprendere gli studi universitari in Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia all' università di Bologna, una volta finito il liceo. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo come tirocinante presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria. Dopo una parentesi da agro-meteorologo ho iniziato questa collaborazione con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: