Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: nord Italia nel mirino del Maltempo con temporali in arrivo e Neve sulle Alpi, arriva l’ Autunno

di

METEO, maltempo al nord Italia. Autunno alle porte in Italia.

METEO: nord Italia nel mirino del Maltempo con temporali in arrivo e Neve sulle Alpi, arriva l’ Autunno
A quando il ritorno dell'autunno?

Condizioni meteo tipiche dell’ Autunno al nord Italia.

Condizioni meteo perturbate su alcune regioni dell’Italia settentrionale, ovvero Piemonte, Valle d’ Aosta, Lombardia, Liguria e Trentino Alto Adige. Qui troviamo molte nubi in transito in queste prime ore del mattino e precipitazioni associate anche di forte intensità. Nelle prossime ore avremo un peggioramento al nord-est con temporali anche di forte intensità e neve sulle Alpi fin sotto i 2000 metri di quota.

Situazione migliore al centro-sud Italia eccetto locali disturbi.

Previsto ancora maltempo al nord, sulla Toscana, Umbri e Marche non si esclude la possibilità di qualche acquazzone al pomeriggio, sul resto dell’Italia invece le condizioni meteo saranno stabili durante la giornata odierna con ampie schiarite. Migliora ovunque il tempo nella giornata di domani.

Temperature in calo nel weekend

Temperature in calo nel weekend

Clima autunnale al nord Italia.

Milano e Torino con 13 gradi in queste prime ore del mattino, poco più sulle restanti città del nord Italia. Arriva l’ Autunno al nord Italia con le temperature scese sensibilmente al di sotto della media de periodo. Anche nelle ore centrali della giornata il meteo risulterà piuttosto fresco con cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi e piogge diffuse. Al centro e al sud Italia clima più mite con valori di temperatura in linea con la media del periodo e punte di 25 e 27 gradi.

 

Prossima settimana con nuove occasioni di maltempo.

Con l’arrivo della perturbazione di matrice nord-atlantica sono arrivate anche le correnti più fredde in quota dai quadranti nord-occidentali. Unite alle precipitazioni particolarmente intense, la neve sulle Alpi centro-orientali potrebbe cadere fin sotto i 2000 metri di quota andando ad imbiancare le località turistiche più alte di Lombardia, Alto Adige, Veneto e Friuli. Se la primissima parte della prossima settimana inizierà con poche piogge o temporali in Italia, per Mercoledì potremmo assistere ad una nuova ondata di maltempo lungo le coste tirreniche con piogge e temporali diffusi, nonchè clima autunnale con le temperature in calo fin sotto la media di riferimento.

Neve sulle Alpi fin sotto i 2000 metri di quota.

Una bassa pressione di matrice atlantica sarà responsabile del maltempo nelle regioni settentrionali nella giornata di oggi. Piogge e temporali anche di forte intensità nelle prossime ore sul nord Italia nonché ritorno della neve sulle Alpi inizialmente oltre i 2500 metri ma con quota in rapido calo fino o localmente sotto i 2000 metri specie in Alto Adige.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto