
Maltempo al nord-ovest Italia nelle prossime ore.
Durante la giornata odierna assisteremo ad un netto peggioramento delle condizioni meteo su alcune regioni dell’Italia, ovvero Piemonte, Valle d’ Aosta, Lombardia, Liguria e Trentino Alto Adige. Qui le nubi sono già arrivate in queste prime ore del mattino ma ancora senza precipitazioni associate. Nelle prossime ore avremo un peggioramento con temporali anche di forte intensità e neve sulle Alpi in nottata fin sotto i 2000 metri di quota.
Neve sulle Alpi occidentali fin sotto i 2000 metri di quota.
La saccatura di matrice atlantica che sarà responsabile del maltempo nelle regioni settentrionali nella giornata di oggi. Piogge e temporali anche di forte intensità nelle prossime ore sulle regioni nord-occidentali nonché ritorno della neve sulle Alpi inizialmente oltre i 2500 metri ma con quota in rapido calo fino o localmente sotto i 2000 metri specie in Valle d’ Aosta e Piemonte.

Prima neve in arrivo sulle Alpi dal weekend?
Maltempo anche nel weekend un pò su tutta Italia
Previsto il ritorno del maltempo al nord, dopo le condizioni meteo di generale stabilità con clima relativamente gradevole e temperature intorno alla normale del periodo. Tra domani e il prossimo weekend il maltempo raggiungerà anche il centro e il sud ITalia con piogge e temporali.
Cervinia, Sestriere, Macugnaga, Livigno le località a rischio neve per stanotte.
Con l’arrivo della perturbazione di matrice nord-atlantica arriveranno anche le correnti più fredde in quota dai quadranti nord-occidentali. Unite alle precipitazioni particolarmente intense previste tra stasera e domani mattina, la neve sulle Alpi occidentali potrebbe cadere fin sotto i 2000 metri di quota andando ad imbiancare le località turistiche più alte di Piemonte, Valle d’ Aosta e Lombardia.
Prossima settimana con nuove occasioni di maltempo.
Le ultimissime uscite dei principali modelli meteo non prevedono alcuna rimonta dell’Anticiclone in grado di garantire condizioni meteo stabili in tutta Italia e per più giorni di fila. Se la primissima parte della prossima settimana inizierà con poche piogge o temporali in Italia, da Mercoledì assisteremo ad una vera e propria ondata di maltempo con piogge e temporali diffusi, nonchè clima autunnale con le temperature in calo fin sotto la media di riferimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.