Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NOVEMBRE – dopo il forte maltempo braccio di ferro tra anticiclone e atlantico, vediamo la tendenza

METEO - novembre parte con piogge e temporali anche intensi in Italia, possibile ritorno dell'anticiclone verso la seconda decade del mese

METEO NOVEMBRE – dopo il forte maltempo braccio di ferro tra anticiclone e atlantico, vediamo la tendenza
Saccatura in isolamento entro il primo weekend di novembre, tendenza meteo

Perturbazione in arrivo con maltempo intenso: previsti temporali, nubifragi e neve in montagna

Dopo una breve tregua nuovo peggioramento meteo ormai prossimo con un notevole carico di piogge per molte regioni. Saccatura depressionaria in affondo verso il Mediterraneo occidentale e Italia investita in pieno da un flusso di correnti umide dai quadranti sud-occidentali le quali porteranno molte precipitazioni soprattutto al Nord e lungo le regioni del versante tirrenico. Fenomeni più intensi e anche a carattere di temporale su Liguria, Nord-Est, Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio. Graduale miglioramento meteo solo nella seconda parte della settimana ma ancora piogge dietro l’angolo.

Italia divisa in due sotto il profilo termico con clima quasi caldo nel weekend

L’affondo della saccatura depressionaria porterà due grandi anomalie termiche sul vecchio continente nel corso dei prossimi giorni. Avremo una vasta area con temperature sotto media sui settori centro-occidentale e una zona con anomalie positive sui settori orientali. Italia nel mezzo con sotto media al Nord e sopra media al Sud. Il peggioramento meteo sarà infatti accompagnato da un flusso di correnti meridionali che soprattutto sulle regioni meridionali porteranno valori sopra media anche di 8 gradi. Ulteriore aumento possibile in vista del weekend su tutta l’Italia ma con valori sopra media anche di 12 gradi al Sud.

Circolazione depressionaria sul Mediterraneo e ancora pioggia nel weekend?

Circolazione depressionaria sul Mediterraneo e ancora pioggia nel weekend?

Circolazione depressionaria in isolamento nel prossimo fine settimana sul Mediterraneo

Principali modelli che mostrano la saccatura depressionaria allungarsi verso il nord Africa nella seconda parte della settimana senza traslare verso est. Poco prima del weekend avremo infatti due campi di alta pressione in risalita: quello delle Azzorre verso le Isole Britanniche ed un altro tra Mediterraneo orientale e Ucraina. Probabile dunque che la saccatura entro il primo fine settimana di novembre andrà in cut-off, ossia verrà tagliata dal flusso principale e si isolerà sul Mediterraneo. Questo porterà dunque ancora condizioni meteo instabili con i dettagli delle precipitazioni però tutti da vedere.

Tendenza meteo: dopo l’atlantico anticiclone in vista sull’Italia?

Prima decade di novembre con condizioni meteo instabili o perturbate prima per il passaggio di perturbazioni atlantiche e poi per l’isolamento di circolazioni depressionarie sul Mediterraneo. Distribuzione delle precipitazioni difficile da valutare al momento per quello che concerne il weekend. Sotto il profilo termico è probabile invece che avremo temperature un po’ più alte della media specie al Centro-Sud a causa delle correnti meridionali. A seguire il modello americano GFS propone una ripresa del flusso zonale con una seconda decade di novembre che potrebbe vedere il ritorno dell’alta pressione su gran parte del Mediterraneo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto