Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NOVEMBRE si avvicina, vediamo quale tendenza per l’ultimo mese d’autunno in ITALIA

METEO, mese di novembre che potrebbe vedere pochissima pioggia in Italia con l'anticiclone e nebbie e smog alla ribalta

METEO – NOVEMBRE si avvicina, vediamo quale tendenza per l’ultimo mese d’autunno in ITALIA
Tendenza meteo novembre 2019, nebbia e smog protagonisti? - pxhere.com

Caldo africano, temperature in aumento

Saccatura depressionaria in sprofondamento dalle Isole Britanniche verso Penisola Iberica e Marocco. Molte cose sono cambiate rispetto alle tendenze elaborate all’inizio della settimana a causa di un vero e proprio stravolgimento da parte dei modelli. Lo spostamento sempre più ad ovest dell’asse di saccatura ha fatto si che sulla nostra Penisola il maltempo, almeno nella fase iniziale, sarà relegato per lo più alle regioni di Nord-Ovest. Più asciutto al Centro-Sud con i venti meridionali che la faranno da padrone portando un netto aumento delle temperature su valori anche di 8/10 gradi al di sopra delle medie del periodo. Questa situazione potrebbe raggiungere il suo apice nella prima metà della prossima settimana a causa di un profondo vortice depressionario che i principali modelli mostrano sulle Baleari.

Prossima settimana possibile ciclone mediterraneo

La circolazione depressionaria che nel corso della prossima settimana giungerà sul Mediterraneo potrebbe anche dar vita ad un Medicane, ossia un ciclone Mediterraneo. Intorno alla metà della settimana il modello GFS vede un vortice depressionario ben strutturato con aria più fredda in quota e valori di pressione al suolo fino a 995 hPa poco ad ovest delle Baleari. Se confermato, questo ciclone Mediterraneo tra Penisola Iberica e nord Africa, porterà condizioni meteo perturbate soprattutto su Marocco, Algeria e Spagna orientale con elevato rischio di alluvioni lampo. A rischio nubifragi anche la Sardegna mentre sul resto della Penisola si avrebbe un’accentuazione della risalita di aria più calda dai quadranti meridionali.

Anomalie di precipitazione previste dal modello ECMWF per novembre 2019 - effis.jrc.ec.europa.eu

Anomalie di precipitazione previste dal modello ECMWF per novembre 2019 – effis.jrc.ec.europa.eu

Tendenza meteo novembre 2019

Ancora impossibile fare una previsione meteo in senso stretto per il mese di novembre ma proviamo comunque con le ultime uscite dei modelli stagionali ad elaborare una prima tendenza. Il mese di novembre, ultimo della stagione autunnale, è generalmente tra i più piovosi dell’anno. Durante l’ultima parte dell’autunno inoltre le temperature si abbassano notevolmente con le prime nevicate anche a bassa quota. Non ci sono però indizi confortanti in tale direzione da parte del modello ECMWF. Il mese di novembre potrebbe infatti vedere condizioni meteo per lo più stabili sull’Italia grazie ad un vasto anticiclone tra Mediterraneo ed Europa centrale, è qui infatti che sono previste le anomale di geopotenziale positive maggiori. Ovviamente piogge e temperature risentiranno di questa configurazione a larga scala per molto tempo.

Temperature e piogge per novembre

Nel complesso anomalie positive di geopotenziale potrebbero interessare buona parte dell’Europa centro-meridionale mentre anomalie negative si avrebbero solo sul nord Atlantico. Precipitazioni dunque in media o al di sopra solo sull’Europa occidentale ed in particolare Penisola Iberica, Francia e Isole Britanniche. Sotto la media invece Mediterraneo centrale ed Europa orientale. Temperature previste al di sopra delle medie un po’ su tutto il continente con anomalie maggiori tra Mediterraneo ed Europa centrale. Attenzione perché stando a questa tendenza meteo per novembre 2019 dovremmo aspettarci lunghi periodi anticiclonici con poche piogge ma tante nebbie. Altro aspetto da non sottovalutare sarebbe poi lo smog in aumento e con possibili ripetuti blocchi del traffico.

Come potrebbe finire ottobre?

Evoluzione meteo per la fine del mese di ottobre ancora assai confusa, come in effetti ci si può aspettare su di una distanza temporale così elevata e per di più in un periodo così dinamico come l’autunno. Il modello americano GFS mostra comunque in alcuni run l’ipotesi di una discesa di aria fredda dal nord Europa verso il Mediterraneo. Se confermata questa potrebbe anche portare entro la fine di ottobre il primo peggioramento meteo dalle caratteristiche quasi invernali con crollo delle temperature e neve su Alpi e Appennino a quote medio-basse. Gli spaghi supportano in parte questa ipotesi con diverse corse che mostrano un calo delle temperature negli ultimi giorni del mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto