Anticiclone in indebolimento, primo maltempo al nord
Promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo è in cedimento sul suo bordo settentrionale. In tal modo il flusso umido perturbato riuscirà a pilotare i primi impulsi instabili sulle regioni settentrionali con maltempo atteso già nel corso del weekend. Piogge e temporali intensi che oggi interesseranno in particolare la Liguria e l’alta Toscana, poi domenica è atteso maltempo su gran parte del nord. In attesa il centro-sud ed Isole, seppur con nubi in progressivo aumento.
Maltempo in arrivo ad inizio della prossima settimana anche al centro-sud

Maltempo residuale per lunedì con nuovo peggioramento a seguire.
Alta pressione in ritirata in pieno Oceano Atlantico, favorirà la discesa di diversi impulsi dal nord Europa verso il Mediterraneo centro-occidentale. Maltempo che raggiungerà anche il centro-sud ed Isole nel corso tra la serata di lunedì e la giornata di martedì con fenomeni localmente anche intensi.
Saccatura polare nella seconda parte della settimana
Nella seconda parte della settimana una saccatura di estrazione polare scivolare sull’Europa centro-occidentale, portando un deciso calo termico su tali Nazioni con temperature al di sotto delle medie del periodo. L’affondo perturbato riuscirà a raggiungere anche il Mediterraneo centrale con nuova decisa fase di maltempo sull’Italia, specie tra giovedì e venerdì.
Calo termico e neve su Alpi ed Appennino?
Un primo calo termico più deciso raggiungerà il nord Italia nella giornata di martedì per poi estendersi anche al centro-sud ed Isole nella seconda parte della settimana. Le temperature si porteranno al di sotto delle medie del periodo specie al nord, Sardegna e parte del centro con nevicate sulle Alpi sino a quote collinari ed occasionalmente anche sull’Appennino centro-settentrionale. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.