Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NUBIFRAGIO ha colpito il basso Lazio, oltre 100 mm di pioggia ed ALLAGAMENTI nel pontino

METEO - NUBIFRAGIO ha colpito il basso Lazio, oltre 100 mm di pioggia ed ALLAGAMENTI nel pontino

METEO – NUBIFRAGIO ha colpito il basso Lazio, oltre 100 mm di pioggia ed ALLAGAMENTI nel pontino
Nubifragio; foto di repertorio, fonte foto ilcorrieredellacitta.com

Maltempo tra la notte ed il primo mattino nel Lazio

Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Nel corso della notte le condizioni meteo hanno subito un deciso peggioramento sul centro Italia. Il passaggio di un fronte freddo, collegato ad un minimo di bassa pressione sull’alto Tirreno, ha dato vita ad un sistema temporalesco sul medio Tirreno, interessando in parte anche il Lazio. Piogge e vivaci fulminazioni hanno interessato anche la città di Roma, ma è stato l’Agro Pontino a subire gli effetti maggiori del maltempo.

Nubifragio tra la notte ed il primo mattino nell’Agro Pontino, oltre 100 mm di pioggia

Nella seconda parte della notte ed alle prime ore del mattino un sistema temporalesco, come nelle attese, ha fatto il suo ingresso sul Lazio centro-meridionale. I nuclei precipitativi più intensi sono scivolati lungo la costa, interessando in particolare l’Agro Pontino con piogge intense e persistenti. Le stazioni meteorologiche rilevano infatti un accumulo pluviometrico di 98 mm a Sabaudia, 103.8 mm a Latina e ben 111.2 mm a S. Felice Circeo. Inevitabili i disagi dovuti ad allagamenti di sottopassi e strade; inoltre, come riporta Latinatoday per il maltempo si sono verificati degli smottamenti nel lungomare di Sabaudia, mentre il crollo di una spalletta di contenimento del ponte alla foce di Caprolace  ha determinato la chiusura della strada nel tratto di lungomare da Sacramento a via della Lavorazione.

Previsioni meteo per le prossime ore, in arrivo nuove piogge

Maltempo atteso anche nelle prossime ore sul basso Lazio. Precipitazioni che risulteranno persistenti anche nella seconda parte della giornata sull’Agro Pontino, con accumuli giornalieri attesi localmente fino a 200 mm. Instabile sul resto del Lazio, seppur con fenomeni più intermittenti e meno intensi, ma con nuovi temporali in arrivo specie nel corso delle ore serali. Nottetempo ulteriore recrudescenza dei fenomeni sul basso Lazio con nuovo rischio nubifragi; maltempo anche sul resto della regione con piogge e temporali anche sulla capitale.  PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Il Centro Funzionale Regionale ha emanato un’allerta arancione per moderata criticità idrogeologica sui bacini di Roma, Aniene, Costieri sud e per il Bacino del Liri.

Lunedì ancora a rischio nubifragi sul basso Lazio, poi parziale miglioramento

Le umide correnti occidentali insisteranno anche nei prossimi giorni sul Lazio, veicolando nuovi impulsi instabili. Giornata di lunedì che vedrà ancora tempo instabile su tutta la regione con acquazzoni e temporali che potranno assumere carattere di persistenza ancora una volta sul basso Lazio, con precipitazioni attese anche di forte intensità e nuovo rischio nubifragi. Momentaneo miglioramento tra martedì e mercoledì, ma tra giovedì e venerdì è attesa una nuova perturbazione con piogge abbondanti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto