Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NUBIFRAGIO nel piacentino, EMILIA, con diversi disagi; FORTI TEMPORALI anche nelle prossime ore

METEO - Un NUBIFRAGIO ha colpito il piacentino, EMILIA, con diversi disagi; FORTI TEMPORALI anche nelle prossime ore

METEO – NUBIFRAGIO nel piacentino, EMILIA, con diversi disagi; FORTI TEMPORALI anche nelle prossime ore
Nubifragio; foto di repertorio, fonte foto ilcorrieredellacitta.com

Meteo in peggioramento sul nord Italia

Meteo – Il mese di luglio è iniziato con condizioni meteorologiche più dinamiche sul nord Italia. L’indebolimento del campo anticiclonico sul centro Europa, sta favorendo l’ingresso di correnti umide oceaniche, pilotate da una vasta ciclogenesi presente tra la Gran Bretagna ed il vicino Atlantico. I primi temporali hanno già interessato parte del nord nel corso della giornata di ieri, portando disagi e forti precipitazioni anche nel piacentino, Emilia, ma nelle prossime ore è atteso un sensibile peggioramento del tempo.

Maltempo verso il nord Italia

Meteo – L’avanguardia della seconda perturbazione del mese di luglio ha ormai raggiunto il nordovest Italia. Attualmente già vengono segnalate le prime deboli precipitazioni sul Piemonte ed il Ponente ligure, mentre la nuvolosità risulta in deciso aumento sul resto del nord. Nella seconda parte di giornata i fenomeni si estenderanno da ovest verso est, interessando gran parte delle regioni settentrionali. Temporali e piogge che potranno risultare localmente anche di forte intensità, con rischio nubifragi. Generale miglioramento dalla sera a partire dal nordovest, con fenomeni in attenuazione nottetempo su tutto il nord.

Ieri nubifragio nel piacentino

Meteo – Un violento temporale ha interessato l’Emilia, ed in particolare il piacentino, nel corso della serata di sabato 3 luglio 2021. Un impulso instabile giunto dall’est Piemonte ha favorito lo sviluppo di un forte temporale, provocando vari disagi. Le forti precipitazioni, con i rain rate che hanno superato i 250 mm/h,  hanno provocato diversi allagamenti, richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco. Sono caduti circa 30 mm di pioggia in pochi minuti.  Diversi eventi sono stati annullati per il maltempo, come ad esempio la quarta serata della 6 Giorni delle Rose Internazionale di Fiorenzuola. Nelle prossime ore tornerà alto il rischio nubifragi, vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.

Nuove piogge e temporali sull’Emilia, rischio nubifragi

Meteo – La seconda perturbazione del mese di luglio sta ormai raggiungendo l’Emilia. I primi deboli fenomeni sono già in atto sul Piemonte e tenderanno ad estendersi nelle prossime ore a gran parte del nord Italia. Forti temporali potrebbero prendere forma nel corso del pomeriggio sull’Emilia, coinvolgendo nuovamente anche il piacentino, raggiungendo nel corso della sera anche la Romagna. Rischio grandinate e colpi di vento durante i fenomeni più intensi, con possibili disagi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto