Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuova pausa dal maltempo in arrivo, ma anche questa volta sarà breve: i dettagli

Meteo - Una nuova pausa dal maltempo è in vista sull'Italia a partire dalle prossime ore, ma sarà breve: nuovo peggioramento in arrivo nella settimana santa, i dettagli

Meteo – Nuova pausa dal maltempo in arrivo, ma anche questa volta sarà breve: i dettagli
Momentaneo miglioramento tra giovedì e sabato

Maltempo in via di esaurimento sullo stivale

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse perturbate quest’oggi a causa del passaggio di un cavo instabile di natura polare marittima, che ha favorito la formazione di rovesci localmente anche intensi sulle aree più settentrionali del Paese, con nevicate in montagna, mentre le condizioni meteo sono risultate e risultano migliori sul resto dello stivale. L’instabilità tuttavia appare già in esaurimento, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Tempo di nuovo stabile da questa sera

In virtù di quanto scritto in precedenza, le condizioni meteo torneranno a migliorare già da questa sera, tornando generalmente stabili e asciutte anche grazie ad un nuovo aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che assicurerà un ulteriore pausa dal maltempo. Anche in questo caso, tuttavia, risulterà piuttosto breve, come vedremo anche nel presente editoriale.

Domani solo qualche disturbo sugli Appennini e lunedì primi rovesci in transito da ovest

Nella giornata di domani domenica 24 marzo le condizioni meteo pertanto si manterranno generalmente stabili e asciutte, fatto salvo per qualche isolato rovescio o temporale in formazione lungo la dorsale appenninica centrale nel corso delle ore pomeridiane. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, a partire dalla giornata di lunedì 25 si evidenzieranno i primi rovesci in transito da ovest, sintomo dell’avanzamento di un nuovo fronte perturbato pilotato da una saccatura depressionaria.

Nuovo peggioramento da martedì

Nella settimana santa sarà tuttavia possibile un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, proprio dovuto all’avanzamento della suddetta saccatura depressionaria. Gli effetti saranno evidenti soprattutto a partire dalla giornata di martedì 26 marzo, sulla cui evoluzione approfondiremo comunque in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto