Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Rapido peggioramento sull’Italia con maltempo e neve in montagna già in esaurimento nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Un rapido peggioramento ha coinvolto l'Italia nella giornata odierna, con piogge e nevicate in montagna già in esaurimento con miglioramento ulteriore nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Rapido peggioramento sull’Italia con maltempo e neve in montagna già in esaurimento nelle prossime ore: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Peggioramento coinvolge quest’oggi l’Italia

Si registra nella giornata odierna un peggioramento delle condizioni meteo che sta interessando specificamente le aree più settentrionali della nostra Penisola, a causa del passaggio di un cavo perturbato di natura polare marittima che approfitta di un lieve cedimento dell’Alta pressione. Il tempo altrove rimane decisamente più stabile e asciutto, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Clima rimane mite

Un impulso di maltempo da quindi seguito all’instabilità che già ieri si è registrata su parte della nostra Penisola e che questa volta però riguarda i settori più settentrionali dello stivale, quelli risparmiati 24 ore fa. Tale peggioramento non si accompagna a sostanziali variazioni delle temperature se non sulle Alpi dove in effetti si registra qualche nevicata, con il clima che rimane relativamente mite sul resto dello stivale.

Tempo già in miglioramento, con esaurimento dei fenomeni nelle prossime ore

Già in queste ore si assiste in realtà ad un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con i fenomeni che si stanno rapidamente spostando verso i quadranti orientali. Tale miglioramento avrà un seguito anche nelle prossime ore stando a quanto si prospettano i principali centri di calcolo, con la fenomenologia che andrà velocemente esaurendosi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Generale stabilità tornerà ad interessare l’Italia in serata

Nel corso delle prossime ore e pertanto nella serata odierna il miglioramento fin qui enunciato determinerà il ritorno di condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con l’avanzamento di schiarite anche ampie. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, apparendo al più in diminuzione sulle aree più settentrionali dello stivale, nonché quelle coinvolte dal maltempo odierno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto