Meteo Italia: piogge in arrivo per l’avvicinamento di una nuova perturbazione dall’Atlantico, prossima settimana con generale calo delle temperature.

Meteo: nuova perturbazione con piogge sull’Italia, temperature in calo dalla prossima settimana – municipioroma.it
Meteo: nuova perturbazione con piogge sull’Italia, temperature in calo dalla prossima settimana, 9 Gennaio 2016 – Un vasto e profondo vortice depressionario posizionato sull’Atlantico muove verso l’Italia una nuova perturbazione che nella giornata odierna porterà un peggioramento delle condizioni meteo con piogge e rovesci anche intensi. Nella prossima settimana intanto dovremmo avere un generale calo delle temperature sull’Italia, prima nuovamente intorno alle medie e poi, dal prossimo weekend, probabilmente anche di qualche grado al di sotto. Vediamo nel dettaglio l’evoluzione meteo per l’Italia nei prossimi giorni […]
L’avvicinamento della perturbazione Atlantica porta forti venti dai quadranti Occidentali o Sud-Occidentali sull’Italia con piogge che stanno già interessando le Regioni del Nord, anche se ancora di debole intensità. Neve sulle Alpi ma solo oltre gli 800-1200 metri e con quota neve in ulteriore rialzo. Nelle prossime ore la situazione meteo peggiorerà su tutto il Centro-Nord con piogge e rovesci sparsi specie al Nord e lungo i versanti Tirrenici. Un miglioramento meteo è atteso poi domani su gran parte dell’Italia. Prossimi giorni ancora tempo instabile e con un generale calo delle temperature […]
Temperature in calo sull’Italia anche se si riporteranno solo intorno alle medie del periodo. Dalla metà del mese potrebbe però arrivare una svolta meteo con un generale raffreddamento sull’Italia. Dalla seconda metà del mese di Gennaio, perturbazioni Nord-Atlantiche transiteranno sull’Italia con temperature via via sempre più fredde. La svolta meteo potrebbe arrivare grazie alla rimonta verso Nord dell’Anticiclone delle Azzorre creando un blocco di fatto alle più miti correnti Atlantiche ed aprire la strada alle più fredde correnti di origine Artica o Polare. Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti meteo sul possibile arrivo dell’Inverno vero da metà mese sull’Italia.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
