Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 13 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuovo colpo di scena per Natale, il maltempo torna l’ipotesi più probabile? La tendenza

Meteo - La tendenza cambia nuovamente per la festività di Natale, con le proiezioni modellistiche che propendono nuovamente per il maltempo: ecco i dettagli

Meteo – Nuovo colpo di scena per Natale, il maltempo torna l’ipotesi più probabile? La tendenza
Tendenza meteo Natale.

Tempo stabile e asciutto ovunque in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano ancora condizioni meteo di generale bel tempo, con assenza di fenomeni quindi in tutto il territorio nazionale, grazie all’elevazione dell’Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centrale. Persistono foschie e nebbie nella notte e prime ore del mattino su Pianura Padana e vallate e pianure più interne dello stivale, con temperature relativamente miti, specie di giorno e soprattutto in montagna.

Maltempo torna per l’inizio della prossima settimana

La prossima settimana porterà notevoli novità per la nostra Penisola, con l’inverno che sussulta: una saccatura depressionaria di origine atlantica affonda sul Mediterraneo occidentale aprendo una fase di maltempo in tutti i settori da nord e sud e con possibili locali nubifragi specie al centro-nord. Neve potrà scendere fino a quote di bassa collina tra il basso Piemonte e l’Appennino ligure tra la notte e la mattinata di martedì 16 dicembre. Tale peggioramento aprirà una fase instabile, intervallata solo da una breve pausa tra mercoledì 17 e giovedì 18 in un contesto che rimarrà comunque perturbato in alcune aree del Paese.

Finestra di maltempo in arrivo per l’Italia

La pausa dal maltempo in vista tra mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre si inserirà comunque in un contesto perturbato, specie sulle aree più occidentali dello stivale a causa di una circolazione depressionaria in ogni caso persistente sul Mediterraneo occidentale, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. La stessa si dirigerà poi verso l’Italia entro venerdì 19, innescando verosimilmente un altro peggioramento, con rinnovati rovesci e possibili temporali.

Cambia tutto nuovamente per Natale

Un nuovo cambio di scenario ha coinvolto le proiezioni per Natale: attualmente, i principali centri di calcolo, propendono nuovamente per una festività perturbata, con una circolazione depressionaria stazionaria proprio sul bacino del Mediterraneo con piogge e possibili temporali, con neve in montagna. Tuttavia, questa tendenza, come abbiamo avuto modo di provare, rimane ancora piuttosto incerta e necessiterà di ulteriori conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto