Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuovo impulso FREDDO ad inizio DICEMBRE con forte MALTEMPO, clima INVERNALE e NEVE a quote medio-basse

Meteo - Nuovo affondo artico previsto per la seconda parte della settimana, con forte maltempo in Italia e calo termico che porterà la neve a quote relativamente basse

METEO – Nuovo impulso FREDDO ad inizio DICEMBRE con forte MALTEMPO, clima INVERNALE e NEVE a quote medio-basse
Maltempo con neve a quote medie in arrivo.

Maltempo in Italia con neve a bassa quota

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra una saccatura artica estesa fino al Mediterraneo centrale, dove troviamo anche un minimo al suolo. Condizioni meteo instabili quindi soprattutto sull’Italia centro-meridionale con piogge e temporali sparsi. L’ingresso di aria fredda sulla Penisola Italiana continua ad apportare un calo delle temperature e della quota neve, che sulle regioni centrali scenderà fino a quote collinari e di bassa montagna al Sud.

Ampie schiarite in arrivo nel corso delle ore

Già a partire dalla giornata odierna sulle regioni centrali sono in arrivo ampie schiarite grazie all’arrivo dei venti di tramontana, mentre al Sud continua il maltempo con quota neve in graduale calo. Nella giornata di domani invece le schiarite raggiungeranno tutto il Paese, con tempo asciutto ovunque e cieli soleggiati. I venti di tramontana continueranno a portare una accentuata sensazione di freddo e con possibilità di gelate anche in pianura. Ma il periodo stabile potrebbe avere durata molto breve.

Fronte freddo per i primi giorni di dicembre

Fronte freddo per i primi giorni di dicembre

Nuova saccatura artica in discesa sull’Europa

Glu ultimi aggiornamenti del modello americano GFS confermano per i primi giorni del mese di dicembre un nuovo impulso freddo in discesa sul continente europeo con un fronte freddo che dovrebbe attraversare l’Italia tra i giorni di giovedì e venerdì, procedendo da nord-ovest verso sud-est. Già nella giornata di mercoledì sono in arrivo i primi disturbi, con piogge e temporali specie sulle regioni tirreniche e la Sardegna. Deboli nevicate sulle Alpi fino alla bassa montagna e fino a quote medie sull’Appennino centro-settentrionale. Nella giornata di mercoledì le temperature tenderanno ad aumentare. Vediamo di seguito cosa ci aspetta per i giorni di giovedì e venerdì.

Seconda parte della settimana con maltempo intenso e clima invernale

Come abbiamo appena accennato, nei giorni di giovedì e venerdì un fronte freddo attraverserà la Penisola Italiana, portando maltempo e nuovo calo delle temperature. Nella giornata di giovedì avremo maltempo soprattutto al Nord-Est e regioni centrali, su quest’ultime anche molto intenso con temporali sparsi e localmente anche a carattere di nubifragio. Le temperature torneranno a scendere portando la neve fino a 700-800 metri al Nord-Est e fino ai 1300-1400 metri sull’Appennino centro-settentrionale. In Appennino le nevicate potrebbero risultare anche molto abbondanti. Nella giornata di venerdì il maltempo colpirà invece le regioni meridionali, con residui fenomeni anche al Centro. Sull’Appennino centrale la neve potrà scendere fino a 800-900 metri e torna anche su quello meridionale fino ai 1200-1300 metri, localmente anche più in basso durante i fenomeni più intensi. Clima ovunque di stampo invernale, con temperature sotto la media del periodo anche di 2-4 gradi. Per ulteriori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto