Tempo perturbato sull’Italia
La giornata odierna ha esordito fin dalle sue prime ore con maltempo localmente anche intenso e con neve che, in mattinata, ha raggiunto anche quote medie, in particolare tra l’Appennino ligure e il basso Piemonte. Piogge e temporali coinvolgono comunque tutti i settori del Paese da nord a sud, con principale interessamento del versante tirrenico, dove i fenomeni localmente appaiono anche intensi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Predominio anticiclonico concluso
Già dalla giornata di ieri l’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo occidentale aveva sancito la fine del predominio anticiclonico, andando avanti per ampi tratti della prima quindicina del mese. La seconda metà di dicembre, invece, ha esordito con maltempo localmente anche intenso, anche se le temperature non hanno subito grosse variazioni, calando solo temporaneamente questa mattina sull’Appennino ligure e sul basso Piemonte.
Prossime ore ancora con maltempo
L’evoluzione sinottica suggerita dai principali centri di calcolo mostra la prosecuzione del maltempo anche nelle prossime ore in Italia, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi che investiranno principalmente il nord e il medio-alto versante tirrenico, con parziale interessamento anche del settore tirrenico meridionale. Non sono esclusi locali nubifragi sull’alto Tirreno, mentre le temperature continueranno a non subire variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossimi giorni via via più stabili, ma con nuovo peggioramento in vista per venerdì
I prossimi giorni vedranno un nuovo timido aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale che determinerà un relativo miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Piogge e rovesci residuali potranno coinvolgere ancora il nord nella giornata di domani mercoledì 17 dicembre e il medio Tirreno nelle primissime ore della notte. Giovedì 18 sarà tendenzialmente più stabile, con eccezioni di maltempo solo localizzate. Un nuovo peggioramento potrebbe investire tuttavia la Sicilia e le aree joniche della Calabria a partire da venerdì 19, su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.