Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 15 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuovo miglioramento atteso da metà settimana grazie ad un aumento del campo barico sul Mediterraneo

Meteo - Dopo il peggioramento in arrivo in questa prima parte di settimana, nella seconda parte della settimana dovrebbe tornare il bel tempo con nebbie e nubi basse su molte zone

Meteo – Nuovo miglioramento atteso da metà settimana grazie ad un aumento del campo barico sul Mediterraneo
Tempo in miglioramento in Italia.

Prime piogge in arrivo entro la serata su alcune regioni

Buongiorno e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Verso un cambio di circolazione sul Mediterraneo, con il promontorio anticiclonico in graduale spostamento verso est una saccatura atlantica in affondo sulla Penisola Iberica. Durante la giornata tempo ancora stabile sull’Italia, salvo un aumento della nuvolosità sui settori occidentali del Paese per la risalita di correnti umide dovuto ad una depressione presente sul nord Africa. Ma dalla serata la perturbazione atlantica porterà le prime piogge e temporali a partire da Sardegna, Liguria e coste della Toscana.

Maltempo anche intenso per domani

La giornata di domani vedrà la saccatura atlantica con minimo al suolo di circa 1005 hPa sulla Penisola Iberica spingere correnti umide e instabili dai quadranti meridionali sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà un peggioramento sull’Italia con piogge e temporali soprattutto sulle Isole Maggiori, al Nord-Ovest ed in graduale estensione sulle regioni tirreniche. Correnti miti con valori termici ancora sopra le medie, ma con neve sulle Alpi fino a quote medie e localmente anche fino in collina sul Piemonte. Nella notte precipitazioni che potranno interessare anche il resto dell’Italia con residui fenomeni nella giornata di merco0ledì al Nord-Est e sul medio versante tirrenico.

Tendenza meteo Natale.

Nuovo miglioramento nella seconda parte di settimana

Evoluzione sinottica per la seconda parte di settimana che vedrà la saccatura atlantica entrare in cut-off con l’isolamento di una circolazione depressionaria tra Marocco e Algeria, mentre sul Mediterraneo centrale è atteso un aumento del campo barico. Condizioni meteo dunque più stabili sull’Italia con tempo asciutto ed anche ampie schiarite, ma con ritorno di nebbie e nubi basse specie su Pianura Padana, lungo i settori adriatici e tra Liguria e Toscana. Ma verso il weekend la depressione africana potrebbe muoversi verso il Mediterraneo meridionale portando un nuovo peggioramento sulle Isole Maggiori e al Sud. Le temperature si manterranno su valori intorno ai 2-4 gradi sopra le medie, con mitezza avvertibile soprattutto in montagna.

Tendenza meteo: periodo delle feste natalizie che potrebbe movimentarsi un po’

La distanza temporale è ancora piuttosto elevata ma i principali modelli mostrano qualche movimento più interessante per quanto riguarda la settimana delle feste di Natale. L’evoluzione è tutt’altro che delineata ma potremmo avere uno spostamento dei massimi dell’alta pressione verso nord e l’arrivo di correnti perturbate da ovest, ma anche contributi d’aria più fredda da est.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto