Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’ITALIA rimane OSTAGGIO del MALTEMPO, nuovo PEGGIORAMENTO in arrivo: i dettagli

METEO - L'AUTUNNO non molla e un PEGGIORAMENTO è nuovamente in arrivo verso l'ITALIA con PIOGGE e ACQUAZZONI; ecco le previsioni per DOMANI

METEO – L’ITALIA rimane OSTAGGIO del MALTEMPO, nuovo PEGGIORAMENTO in arrivo: i dettagli
Peggioramento in arrivo in Italia.

Tempo in miglioramento in Italia

A seguito di una prima parte di giornata che ha risentito del forte peggioramento che si è abbattuto ieri sulla nostra Penisola, le condizioni meteo a partire dalla tarda mattinata odierna o primo pomeriggio sono mediamente migliorate sullo stivale, pur non mancando di tanto in tanto isolati rovesci soprattutto lungo il versante tirrenico e sulle aree nordorientali, dove assumono carattere nevoso sulle Alpi. Clima che si mantiene nonostante ciò tutto sommato ancora mite al centro-sud, specie nelle ore diurne.

Prossime ore disturbi di maltempo crescenti

Tuttavia un corridoio umido persiste sulla nostra Penisola, con l’Anticiclone che non è in grado di risalire lungo il Mediterraneo assicurando condizioni meteo stabili. Il maltempo resta quindi in agguato e già a partire dalle prossime ore potranno evidenziarsi sul territorio nazionale disturbi crescenti in arrivo dai quadranti sudoccidentali. I primi settori a farne le spese saranno dunque quelli tirrenici, con primi rovesci isolati prima in Campania e in successiva estensione, come vedremo nel presente editoriale.

Rovesci sempre più estesi

Con il trascorrere delle ore, le condizioni meteo si faranno via via sempre più instabili all’interno del nostro Paese, con i rovesci che a quel punto assumeranno via via carattere sempre più esteso, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo. Tutto questo al netto di un miglioramento che dovrebbe interessare tutte le regioni settentrionali, dove i cieli saranno perlopiù sereni o poco nuvolosi, ma con aumento della nuvolosità a partire dalla seconda parte del pomeriggio, specie sui settori nordorientali. Ma quindi, le piogge dov’è che colpiranno?

.

Centro Italia rimane nel mirino del maltempo

I settori centrali italiani in particolari rimarranno nel mirino del maltempo. Per tutto domani, venerdì 5 ottobre, si susseguiranno piogge e acquazzoni isolati o sparsi sulle regioni del centro Italia, soprattutto nelle aree interne e fino in serata, quando l’instabilità avanzerà verso nord colpendo l’Emilia Romagna e le zone più meridionali del Veneto, sempre in maniera isolata o sparsa. Isolati rovesci anche al sud in mattinata. Le precipitazioni saranno difficilmente accompagnate da attività elettrica che eventualmente, in ogni caso, potrà manifestarsi al più solo occasionalmente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto