Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e NEVICATE residue nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco le ZONE COLPITE

METEO - Verso un miglioramento nelle PROSSIME ORE, ma con fenomeni di MALTEMPO residui anche a carattere nevoso in ITALIA: ecco le ZONE COLPITE

METEO – PIOGGE e NEVICATE residue nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco le ZONE COLPITE
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Prima parte di oggi instabile

La prima parte della giornata odierna e in particolare fino alle primissime ore del mattino ha risentito fortemente del peggioramento manifestatosi già ieri sulla nostra Penisola. Fenomeni anche intensi si sono riversati in particolare in Campania e sui settori centrali, ma anche sulle regioni nordorientali, dove copiose sono state anche le precipitazioni nevose a partire dai 1.100/1.200 metri in Alto Adige. Il peggioramento sta slittando verso est, con la tendenza ad un miglioramento in queste ore.

Seconda parte più stabile

La seconda parte della giornata odierna dunque e più in particolare da questo pomeriggio, è risultata e risulterà decisamente più stabile rispetto a quanto osservato fino alle prime ore della mattina. Tuttavia rimane aperto un corridoio atlantico che pilota correnti dal Mar Baltico fin sul Mediterraneo centrale, mantenendo le condizioni atmosferiche tendenzialmente instabili. In tale contesto dunque, potrebbero non mancare fenomeni residui, come vedremo nel presente editoriale.

Clima ancora mite al centro-sud

Soprattutto sulle regioni centro-meridionali è apparso immediatamente evidente come nonostante l’avvento del maltempo, le condizioni climatiche si siano mantenute comunque piuttosto miti. Aria più fredda infatti è rimasta principalmente relegata sul nord Italia, dove le temperature appaiono più basse e dove la neve continuerà a cadere su alcuni settori alpini anche nelle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Deboli rovesci nevosi sulle Dolomiti dai 1.200/1.300 metri; isolati rovesci in Campania

Nelle prossime ore il corridoio umido sarà responsabile ancora di isolati rovesci sul territorio nazionale. Alcuni di questi colpiranno la Campania e si tratterà oltre che di fenomeni molto localizzati, anche piuttosto rapidi. Ma isolati rovesci insisteranno anche sulle aree più nordorientali dello stivale e in particolare sul settore dolomitico delle Alpi. Qui fiocchi potrebbero scendere fin sui 1.200/1.300 metri di altezza, con un accumulo supplementare blando o assente. Rimarrà invece più asciutto e relativamente più stabile altrove.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto