Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 30 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ognissanti stabile con qualche piovasco in Italia, poi peggiora nella seconda metà del Weekend: i dettagli

Meteo - Miglioramento in arrivo in Italia per la festa di Ognissanti, con stabilità generale e solo qualche piovasco. Peggiora nella seconda metà del Weekend, ecco i dettagli

Meteo – Ognissanti stabile con qualche piovasco in Italia, poi peggiora nella seconda metà del Weekend: i dettagli
Previsioni meteo Ognissanti.

Cavo perturbato in transito sull’Italia

Un cavo perturbato di natura atlantica mette la parola fine alla finestra di stabilità e relativo bel tempo che aveva caratterizzato la nostra Penisola nella prima parte della settimana corrente. Piogge e temporali avanzano infatti in direzione del nostro Paese e hanno contribuito a causare già qualche disagio. Le temperature, tuttavia, risultano mediamente e paradossalmente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, a causa dell’ingresso di correnti relativamente più miti.

Piogge e temporali in arrivo anche nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola continueranno ad apparire mediamente perturbate, con il fronte di maltempo che si sposterà lentamente verso sud assicurando piogge, possibili temporali e locali nubifragi (scopri dove). Le temperature, in questo contesto, confermeranno mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo residuale per Halloween, con il versante jonico più colpito

Il fronte di maltempo continuerà a scivolare verso sud nella giornata di domani venerdì 31 ottobre, nonché Halloween, con piogge e temporali localmente anche intensi che si abbatteranno a quel punto principalmente sul versante jonico, fatto salvo qualche nota instabile residuale sui settori centrali, soprattutto nella notte. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati quest’oggi.

Migliora per Ognissanti con parziali schiarite. Poi ripeggiora per domenica

Le condizioni meteo miglioreranno per Ognissanti, con l’avanzamento di parziali schiarite e il ritorno della generale stabilità. Qualche piovasco potrà insistere solamente sull’alto versante tirrenico, in forma isolata. Un nuovo peggioramento, tuttavia, riguarderà principalmente il nord nella giornata di domenica 2 novembre, con fenomeni localmente anche intensi e neve sulle Alpi ben oltre i 2.000 metri. Relativa stabilità sembra invece poter resistere altrove, con temperature che non subiranno grossi scossoni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto