Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ONDATA di CALDO AFRICANO verso l’ITALIA, attesi picchi di +35°C

METEO - ONDATA di CALDO AFRICANO verso l'ITALIA, attesi picchi di +35°C nel weekend sulla Pianura Padana e Sardegna, poi ad inizio settimana anche su parte del sud

METEO – ONDATA di CALDO AFRICANO verso l’ITALIA, attesi picchi di +35°C
Intensa ondata di caldo fino ad inizio settimana

Meteo Italia, la situazione

Buon weekend e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico caratterizzata dalla presenza di due gocce fredde, una posizionata a largo del Portogallo ed una seconda più vasta in azione sul Mediterraneo orientale. Nel mezzo delle succitate gocce fredde è presente un vasto promontorio anticiclonico, supportato da masse d’aria molto calde in risalita dal nord Africa, disteso sul Mediterraneo centro-occidentale, fino ad interessare la Francia centro-meridionale e la Penisola Iberica. Il flusso perturbato principale in tal modo scorre al di sopra dei 45°N, responsabile del maltempo che ieri ha interessato la Germania con violenti tornado.

Ondata di caldo verso l’Italia, sarà un weekend estivo

Promontorio nord africano verso l’Italia

Caldo estivo sull’Italia nel weekend ed avvio di settimana. Il promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, verrà ulteriormente alimentato da masse d’aria calde in risalita dal nord Africa, con le colonnine di mercurio destinate a raggiungere valori decisamente estivi. La bolla d’aria calda, sospinta dalla goccia fredda in azione a largo del Portogallo, ha già raggiunto l’Europa sudoccidentale con punte di oltre +40°C in Spagna.  Nel corso del weekend ed inizio della prossima settimana, isoterme fino a +20°C ad 850 hPa lambiranno anche le regioni occidentali italiane, portando le temperature al di sopra della norma del periodo localmente anche di 10°C.

Weekend con punte di +35°C sulla Pianura Padana e Sardegna

Fase di maggio decisamente estiva sull’Italia, con caldo fuori stagione in aumento nei prossimi giorni. Sabato 21 maggio le temperature massime valicheranno la soglia dei +30°C al nord, zone interne del centro-sud e Sardegna con picchi di +33°C tra alessandrino, novarese, vercellese, lodigiano, pavese e piacentino. Bolla d’aria calda che domenica 22 maggio farà ulteriormente lievitare le temperature in tutta Italia, con punte anche di +34/+35°C tra Emilia, Lombardia centro-meridionale, Piemonte orientale e zone interne della Sardegna; su Puglia, Metaponto, cosentino, zone interne della Sicilia, Umbria e valle del Tevere sono attesi invece picchi di +31/+33°C.  Caldo verso il sud ad inizio settimana, poi brusco calo? Vediamo nella prossima pagina maggiori dettagli.

Avvio di settimana con caldo al centro-sud, poi calo termico e rischio maltempo

La bolla d’aria calda, sospinta da un abbassamento del flusso umido perturbato, ad inizio settimana scivolerà gradualmente verso sudest. Lunedì 23 maggio attese punte massime anche superiori ai +35°C sulla Sardegna, mentre martedì sarà il turno della Puglia. Sul resto del centro-sud e Sicilia lunedì si toccheranno ancora i +30/32°C con picchi di +33°C. Calo termico ad iniziare dal nord Italia per l’ingresso graduale di masse d’aria più umide dal centro Europa, in estensione durante la settimana a tutta Italia con diffuso calo termico e possibile peggioramento del tempo. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto