Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ondata di CALDO anomalo AFRICANO porta TEMPERATURE tipiche dell’ESTATE con valori ben oltre i 30°C

Meteo - Robusto promontorio anticiclonico di matrice africana in rimonta tra Mediterraneo ed Europa occidentale porta tanto sole in Italia con temperature roventi tipiche della stagione estiva

METEO – Ondata di CALDO anomalo AFRICANO porta TEMPERATURE tipiche dell’ESTATE con valori ben oltre i 30°C
Maxi fiammata nel weekend nel Mediterraneo.

Promontorio anticiclonico tra Europa e Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Un robusto promontorio anticiclonico di matrice africana si trova esteso tra Europa centro-occidentale e Mediterraneo, portando elevata stabilità atmosferica. Sull’Italia avremo infatti tempo stabile con cieli per lo più soleggiati. Inoltre favorisce anche la risalita di aria più calda da sud-ovest soprattutto su Penisola Iberica e Francia, portando però temperature sopra la media anche sulla Penisola Italiana.

Bel tempo ma con acquazzoni e temporali pomeridiani

Come abbiamo appena detto, un robusto promontorio africano si trova esteso tra Europa centro-occidentale e Mediterraneo e la Penisola Italiana si va a trovare sul suo bordo orientale, portando stabilità ma anche infiltrazione fresche in quota dai quadranti settentrionali. Durante le ore più calde, proprio a causa della presenza di aria più fresca in quota, avremo nuvolosità in sviluppo su Alpi e Appennini, con locali acquazzoni o temporali associati specie su Triveneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Calabria, con isolati fenomeni possibili anche sui rilievi delle Isole Maggiori.

Temperature da piena estate nei prossimi giorni

Temperature da piena estate nei prossimi giorni

Promontorio africano verso l’Italia nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni il promontorio africano si andrà a rafforzare e si espanderà verso nord-est, con asse del promontorio che dal Marocco attraverso le Baleari si dirige verso il Nord Italia. Condizioni meteo sempre più stabili sul nostro Paese, con locali fenomeni pomeridiani relegati al solo arco Alpino. Aria calda africa investirà tutta l’Europa centro-occidentale, con valori sopra la media anche di 12-14 gradi tra Penisola Iberica e Francia e di 4-6 gradi sull’Italia centro-settentrionale. Temperature in linea con le medie del periodo invece al Sud. Sulle regioni centro-settentrionali non si farà fatica a superare i 30°C, con punte di 31°C-32°C sulla valle del Tevere e fino anche a 33°C-34°C su Pianura Padana e settori interni della Sardegna.

A quando il picco del caldo?

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli tra il weekend e l’inizio della prossima settimana dovremmo avere il picco del caldo africano. Condizioni meteo stabili e temperature che si porteranno da 6 a 8 gradi sopra media prima al Nord Italia e poi al Centro-Sud. Valori che ormai sul finire di maggio porteranno i termometri a salire tranquillamente oltre i +30 gradi ma con punte anche oltre i +35 in particolare su Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Temperature al di sopra delle medie almeno fino al 25 di maggio, molta incertezza sull’evoluzione meteo a seguire.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto