Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ondata di forte MALTEMPO in arrivo in ITALIA, TEMPORALI intensi domani, ecco dove

METEO ITALIA - Nella giornata di domani arriva il MALTEMPO sulle regioni settentrionali, forti temporali previsti ecco dove

METEO – Ondata di forte MALTEMPO in arrivo in ITALIA, TEMPORALI intensi domani, ecco dove
Wall cloud, immagine di repertorio fonte Wikipedia.

Ultime ore di relativa stabilità

Nel corso di questa settimana ha interessato l’Italia una rimonta anticiclonica di origine azzorriana, che ha apportato sul nostro Paese (e non solo) temperature simil-estive e condizioni di tempo pressoché asciutto ovunque, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. Questa situazione di relativa stabilità ha ormai le ore contate, dal momento che a partire dalla giornata di domani è prevista un’ondata di maltempo approdare nel nostro stivale, con temporali e calo termico.

Oggi primi segnali di instabilità a nord-est

Già a partire dalla serata odierna per la verità, i primi “sbuffi” di aria instabile si inizieranno a manifestare a partire dalle regioni nord-orientali e in special modo del Friuli Venezia Giulia. Qui sono attese per cena i primi rovesci di debole o moderata intensità, con accumuli al suolo prevalentemente deboli. Sul resto delle regioni settentrionali e sul resto del Paese, ad oggi il tempo rimane prettamente asciutto, malgrado qualche annuvolamento di troppo al nord.

Domani arrivano i forti temporali al nord

Maltempo in arrivo dalla giornata di domani.

Per quanto riguarda invece la giornata di domani mercoledì 18 settembre, l’aria instabile di origine atlantica interesserà il nostro Paese e lo farà apportando del maltempo a tratti anche intenso sulle regioni settentrionali italiane. In particolar modo a partire dalla mattinata un fronte perturbato dovrebbe colpire il Veneto, in spostamento verso ovest interessando entro sera la maggior parte del settentrione. I fenomeni più intensi sono previsti senz’altro sull’Emilia. I temporali saranno accompagnati anche da un brusco calo delle temperature. Tuttavia, le regioni settentrionali, non saranno le uniche ad essere interessate dal maltempo di domani, come vediamo in seguito.

Entro sera piogge e temporali anche sulle centrali adriatiche

A partire dalla serata di domani, piogge e temporali si formeranno sul medio adriatico grazie al continuo affluire di correnti instabili provenienti da nord-est. Questi rovesci marittimi, colpiranno l’entroterra entro la serata o tarda serata di domani, con piogge e temporali prevalentemente di moderata intensità, ma non si esclude che localmente i temporali possano risultare particolarmente intensi. Anche qui, al passaggio delle precipitazioni, è atteso un calo delle temperature.

Quota neve alle stelle

In tutto ciò, non è stata menzionata la neve, non per un nostro sbaglio: il peggioramento che si presenta dai connotati più estivi che autunnali, con lo scorrimento di aria più fresca e umida sotto la cupola anticiclonica, non apporterà un così deciso crollo delle temperature ad alte quote, tali da abbassare significativamente la quota neve. Essa infatti non sarà prevista cadere al di sotto dei 3000 metri, quota decisamente alta se consideriamo che ci avviciniamo ormai al finire di settembre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto