Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ottobrata a gonfie vele, ecco la tendenza per la prima decade del mese

METEO - Ottobrata in vista per la settimana corrente, dopo il maltempo della scorsa settimana ci aspetta la stabilità atmosferica con temperature più miti e un notevole sbalzo termico

Meteo – Ottobrata a gonfie vele, ecco la tendenza per la prima decade del mese
Ottobrata in arrivo per buona parte della prossima settimana.

Condizioni meteo attuali

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede l’Europa divisa in due sotto il profilo meteo: sui settori centro-occidentali un robusto e massiccio promontorio d’alta pressione porta tempo stabile, raggiungendo massimi di pressione fino a 1025 hPa sulla Francia. Sull’Europa orientale è invece presente un profondo vortice con un minimo al suolo intorno a 990 hPa tra Bielorussia e Russia. Condizioni meteo che in sintesi saranno per lo più stabili anche in Italia. Vediamo le previsioni per oggi.

Previsioni meteo per la giornata odierna

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 3 ottobre: AL NORD: Giornata all’insegna del tempo stabile sulle regioni del Nord con disturbi da nebbie e nuvolosità bassa al mattino sulla Pianura Padana e schiarite più ampie nel corso del pomeriggio. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. AL CENTRO: Tempo stabile al mattino sulle regioni del Centro ma con disturbi nuvolosi sul versante adriatico. Al pomeriggio non si escludono anche dei fenomeni sull’Appennino abruzzese, tempo per lo più invariato altrove. Ampie schiarite in arrivo in serata su tutte le regioni. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con disturbi nuvolosi sulle regioni peninsulari e soleggiato sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio piogge su Molise e zone interne della Campania, sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni. In serata tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi.
Le temperature in questo frangente subiranno un rialzo, portandosi in media con il periodo.

Impennata termica sull’Europa occidentale

Focus temperature – L’alta pressione condizionerà il tempo atmosferico di questa prima settimana di ottobre; l’Italia trovandosi sul bordo orientale di questa figura barica, risentirà delle correnti settentrionali. Avremo dunque giornate con una marcata escursione termica: aria frizzante di notte e al mattino soprattutto nelle zone soggette ad inversione termica e gradevole tepore al pomeriggio. Sui settori occidentali e centrali del continente passerà invece una bolla calda con anomalie positive anche di 6-8 gradi. Vediamo infine la tendenza meteo per il prossimo weekend.

Stabilità atmosferica almeno fino al weekend

I modelli matematici ipotizzano una prima settimana di ottobre con alta pressione fino al weekend; massimi di pressione che probabilmente si manifesteranno nella giornata di giovedì, con tempo pienamtente stabile. Dopo il weekend tuttavia potrebbero tornare le piogge, ma data la distanza temporale vi invitiamo a seguire i prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto