Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – OTTOBRATA in vista dopo il MALTEMPO e il freddo di questi giorni, ecco la tendenza

METEO - OTTOBRE dopo il freddo potrebbe mostrare il suo lato più mite e stabile con l'arrivo di un robusto anticiclone entro la terza decade

METEO – OTTOBRATA in vista dopo il MALTEMPO e il freddo di questi giorni, ecco la tendenza
Meteo, possibile ottobrata in vista per la terza decade del mese

Aria fredda sull’Europa centro-orientale pronta ad entrare dalla porta della bora

Giornata nel complesso tranquilla quella di oggi e che ha visto anche un lieve rialzo delle temperature specie nei valori massimi. Nuova cambio di circolazione atteso nelle prossime ore con peggioramento meteo dovuto all’arrivo di un fronte freddo pilotato da una vasta circolazione depressionaria sulla Scandinavia. L’aria fredda si riverserà sul Mediterraneo con temperature che scenderanno fino a 6-8 gradi al di sotto delle medie del periodo. Picco del freddo fuori stagione proprio tra Giovedì e Venerdì quando avremo anomalie negative anche di 8 gradi specie al Sud.

Maltempo in vista specie per adriatiche e Sud con temporali e neve

Tra domani e Giovedì l’ingresso del fronte freddo porterà un peggioramento delle condizioni meteo che interesserà soprattutto il medio versante Adriatico e le regioni del Sud, qui anche con temporali intensi specie su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Poche precipitazioni invece al Nord Italia e sulle regioni centrali tirreniche, possibili nevicate sulle Alpi di confine fin verso i 1000 metri. Neve in arrivo anche sui massicci dell’Appennino centrale localmente fin verso i 1400-1500 metri.

Blanda saccatura nel weekend con locali piogge su alcune regioni

Blanda saccatura nel weekend con locali piogge su alcune regioni

Meteo weekend: tempo in miglioramento ma attenzione ad una blanda saccatura in transito

Giornata di Venerdì che vedrà la goccia fredda in quota spostarsi verso la Grecia mentre l’espansione dell’anticiclone verso l’Europa orientale porterà un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo in Italia. Situazione sinottica nel terzo weekend di ottobre che dovrebbe vedere l’alta pressione delle Azzorre espandersi verso l’Europa occidentale. Una blanda saccatura in quota potrebbe però transitare sul Mediterraneo centrale. Questa potrebbe portare dunque cieli irregolarmente nuvolosi e anche qualche pioggia specie su Isole Maggiori e più occasionalmente lungo le coste tirreniche. A seguire possibile ottobrata con sole e netto aumento delle temperature.

Tendenza meteo: terza decade del mese che potrebbe vedere un’ottobrata

Se fino al weekend l’evoluzione meteo sarà caratterizzata da anticicloni ancora poco convinti almeno sul Mediterraneo centrale, la situazione potrebbe cambiare con l’arrivo della prossima settimana. Da qualche giorno il modello GFS mostra entro l’inizio della terza decade di ottobre l’espansione di un vasto anticiclone di matrice afro-azzorriana dritto verso il Mediterraneo. Piuttosto simile anche il modello europeo ECMWF con un flusso perturbato relegato alle alte latitudini e un robusto campo di alta pressione sulla fascia mediterranea. In questo caso potrebbe attenderci una vera e propria ottobrata con condizioni meteo stabili ma anche clima molto mite soprattutto durante il giorno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto