
Quadro perturbato in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimangono perturbate anche nella giornata odierna per effetto dell’afflusso persistente di correnti più fresche e instabili di origine nordatlantica, peraltro responsabili di un sensibile abbassamento delle temperature negli ultimi giorni, che misurano valori anche inferiori alla media di riferimento: è tornata infatti anche la neve sulle Alpi, a quote intorno i 1.900/2.300 metri e, localmente, anche più in basso.
Prossimi giorni di maltempo
I prossimi giorni non evidenzieranno un miglioramento, anzi: nella giornata di domani sabato 27 settembre il maltempo potrà addirittura estendersi sul medio versante adriatico e sulle aree più meridionali dello stivale, con fenomeni localmente anche intensi. Un miglioramento, al nord, si registrerà invece già dalle prime ore di domenica 28, per poi estendersi entro sera sul resto del nostro Paese, quando le condizioni meteo torneranno almeno in prevalenza stabili e asciutte sullo stivale.
Inizio di settimana con maggiore stabilità e bel tempo, Autunno in pausa
L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da un tentativo di rimonta da parte dell’Anticiclone azzorriano che, nei primi giorni, varrà ad assicurare maggiore stabilità e bel tempo sull’intero territorio nazionale, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale dinamica metterà pertanto l’autunno in pausa con temperature in lieve ripresa, ma solo momentaneamente, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Ottobre esordisce con un’ondata di freddo fuori stagione?
Il mese di ottobre potrebbe esordire con un’ondata di freddo fuori stagione, con aria più fredda in afflusso dal Mare di Barents in avvicinamento verso il vecchio continente e verso la nostra Penisola. Ciò determinerà non solo il ritorno del maltempo, ma anche un tracollo delle temperature, che potranno attestarsi a quel punto anche su valori di diversi gradi inferiori alla media di riferimento. Di conseguenza, non sono escluse nevicate a quote anche relativamente basse, ma trattandosi ancora di una tendenza, è ancora prematuro addentrarsi nel dettaglio previsionale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.