Tempo generalmente stabile sullo stivale
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico hanno testimoniato un quadro generalmente stabile e asciutto sulla nostra Penisola nella giornata odierna, grazie ad un campo di Alta pressione di matrice azzorriana particolarmente invadente sul Mediterraneo centro-occidentale negli ultimi giorni. L’Italia, posta sul bordo orientale del predetto Anticiclone, rimane comunque esposta alle più fresche correnti presenti sul settore balcanico, con il risultato che i cieli non sempre appaiono limpidi e le temperature risultano invece perlopiù contenute nella media di riferimento.
Anticiclone in rinforzo nei prossimi giorni
Situazione che si evolverà in favore di un rafforzamento della struttura anticiclonica sul Mediterraneo centrale nei prossimi giorni. Ciò continuerà ad assicurare generale stabilità sullo stivale, con temperature in ulteriore lieve aumento, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Inoltre, se nelle ore pomeridiane e serali i cieli potranno apparire più limpidi, tra le ore notturne e quelle mattutine un regime di maggior subsidenza (provocato proprio dal rinforzo dell’Alta pressione) potrebbe favorire la formazione di foschie e/o nebbie sulle Pianura Padana.
Cedimento dell’Anticiclone a partire dal weekend
Tale situazione si protrarrà fino alla giornata di venerdì 7 ottobre, dopodiché l’evoluzione sinottica suggerisce un arretramento dell’Anticiclone proprio in concomitanza dell’inizio del prossimo fine settimana, nonché sabato 8. Questo cedimento porterà inizialmente solamente un calo delle temperature (in particolare al centro-nord) e l’ingresso di qualche rovescio al settentrione per la giornata di domenica 9, preludio di un più esteso e intenso peggioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Forte maltempo soprattutto sui settori centrali tirrenici?
La discesa di un cavo perturbato tra il weekend e l’inizio della prossima settimana attiverà nel Mediterraneo centrale un flusso di correnti più umide dai quadranti sudoccidentali, che potranno determinare un peggioramento ben più intenso e esteso sui settori centrali del Paese, con piogge e temporali possibilmente anche intensi, specie sulle aree tirreniche. Maltempo che potrebbe coinvolgere parzialmente anche il meridione, con il nord più ai margini (tolta domenica). Tale tendenza necessita però di ulteriori conferme, data la distanza temporale ancora considerevole: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.