Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Correnti più umide in ingresso nel weekend, porteranno temperature in calo e qualche pioggia: i dettagli

Meteo - Un cedimento dell'Alta pressione atteso nel weekend porterà un calo delle temperature e anche l'ingresso di qualche possibile pioggia al nord, ecco tutti i dettagli

Meteo – Correnti più umide in ingresso nel weekend, porteranno temperature in calo e qualche pioggia: i dettagli
Meteo weekend.

Tempo stabile anche se non sempre soleggiato in Italia

Le condizioni meteo nel nostro Paese appaiono generalmente stabili e asciutte, assicurate dalla presenza di un sempre più invadente campo anticiclonico di matrice azzorriana che si estende in particolare sul Mediterraneo centro-occidentale e sul cui bordo orientale è posizionata l’Italia. Tale situazione espone la nostra Penisola comunque alle più fresche correnti provenienti dal settore balcanico, responsabili della formazione di qualche addensamento e anche di un generale contenimento delle temperature all’interno della norma del periodo.

Prossimi giorni con stabilità persistente e temperature in aumento

Se fino alla giornata odierna l’evoluzione sinottica ha visto l’Italia solamente lambita dall’Anticiclone, nei prossimi giorni la stessa struttura anticiclonica incorrerà in un rafforzamento, che implicherà un aumento delle temperature soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e cieli più limpidi. Il meridione rimarrebbe infatti maggiormente esposto alle più fresche correnti in afflusso dai quadranti nordorientali. Tale situazione è pressoché confermata fino alla giornata di venerdì 7 ottobre.

Nuovo arretramento dell’Alta pressione dal weekend

A partire dal weekend tuttavia le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sembreranno progredire verso un lento, ma costante peggioramento, a causa di un nuovo arretramento del campo di Alta pressione a cui più volte abbiamo fatto riferimento nel corrente editoriale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale cedimento dell’Anticiclone si tradurrebbe non solo in un nuovo abbassamento delle temperature, ma anche nell’ingresso di qualche pioggia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Qualche rovescio in ingresso al nord

E’ soprattutto nella giornata di domenica 9 ottobre che la nostra Penisola potrebbe risentire maggiormente della discesa di correnti più umide e instabili di natura atlantica verso il Mediterraneo centro-occidentale. Qualche rovescio potrebbe infatti fare ingresso per la giornata in questione, in particolare sulle regioni settentrionali, senza grosso maltempo in vista tuttavia. Il centro-sud rimarrebbe in ogni caso maggiormente protetto dalle correnti perturbate, con cieli che potrebbero però risultare più disturbati. Le temperature torneranno a registrare valori più o meno allineati alla media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto