Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO OTTOBRE – Mese di SETTEMBRE altalenante, con un AUTUNNO che seguirà il suo normale andamento stagionale

METEO OTTOBRE - Le proiezioni mensili prevedono un mese senza particolari caratteristiche, ecco il proseguo secondo i principali centri di calcolo

METEO OTTOBRE – Mese di SETTEMBRE altalenante, con un AUTUNNO che seguirà il suo normale andamento stagionale
Tendenza meteo per il mese di ottobre 2023

Condizioni meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! La seconda parte di settembre sembra per il momento più stabile in Italia: al momento stiamo vivendo condizioni meteo decisamente asciutte con qualche nube specie sui settori Tirrenici. Nelle prossime ore non sono previste grosse variazioni, con tempo asciutto e qualche rovescio specie nella giornata di domani. Di seguito vediamo le previsioni dettagliate per la giornata odierna.

Previsioni meteo per oggi

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per lunedì 19 settembre: AL NORD: Giornata all’insegna del tempo asciutto sulle regioni del Nord quando avremo nuvolosità e schiarite sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione nelle ore serali con tempo stabile e cieli poco nuvolosi ovunque. AL CENTRO: Tempo asciutto al mattino al Centro con nubi sparse sulle coste tirreniche e ampi spazi di sereno altrove. Qualche pioggia in arrivo tra pomeriggio e sera su Marche e Abruzzo, variabilità asciutta altrove. AL SUD E SULLE ISOLE: Tempo stabile sulle regioni del Sud per tutta la giornata con nubi sparse alternate a schiarite sia al mattino che al pomeriggio. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. La settimana corrente vedrà la presenza di una depressione ad est dell’Italia che dispenserà aria più fresca sul nostro territorio e anche qualche pioggia. Vediamo la tendenza.

Tendenza meteo per la settimana corrente

Nei prossimi giorni l’alta pressione dovrebbe spingersi fino alla Scandinavia, favorendo l’afflusso di correnti nord-orientali verso il Mediterraneo centrale. Tra Mercoledì e Giovedì ecco infatti un nuovo impulso freddo che potrebbe giungere dai quadranti nord-orientali portando non solo un ulteriore calo termico ma anche piogge e temporali soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori. Sulla Sicilia i fenomeni potrebbero risultare anche molto intensi e non si escludono locali fenomeni a carattere di nubifragio. Tra venerdì e sabato un promontorio anticiclonico dovrebbe espandersi da ovest sul Mediterraneo centrale, mentre una saccatura depressionaria dovrebbe estendersi verso l’Europa occidentale; questa fase dovrebbe preannunciare un nuovo cambio di circolazione.

Meteo ottobre: le ultime proiezioni per il lungo periodo

Dalle ultime analisi degli indici teleconnettivi non si evincono particolari dettagli per la stagione autunnale: si evince innanzitutto un’attività monsonica su valori normali climatologici (che nel periodo estivo ha invece evidenziato una maggiore possibilità di risalite di aria calda). La temperatura superficiale dell’oceano Pacifico ad ovest dell’America settentrionale è ancora piuttosto bassa (fase di Nina moderata), e questa non andrebbe ad influire sull’andamento stagionale. Discorso a parte per quanto riguarda la NAO che potrebbe raggiungere valori negativi prossimamente. Complessivamente ci si aspetta un prosieguo di autunno, con un ottobre mediamente piovoso ma ancora sopra la media per quanto riguarda le temperature. Ricordiamo che tali proiezioni si avvalgono di un indice di predicibilità piuttosto basso; per questo motivo vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto