Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Flusso più ondulato con possibili affondi perturbati verso il Mediterraneo dal weekend. La tendenza

Meteo - Prossimi giorni temporanea rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo porta giornate primaverili, ma dal weekend attenzione a possibili affondi perturbati e freddi con il ritorno di maltempo e neve in Italia

Meteo – Flusso più ondulato con possibili affondi perturbati verso il Mediterraneo dal weekend. La tendenza
Maltempo in arrivo dal weekend?

Blanda saccatura in transito con delle piogge in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato anche nei giorni scorsi, ecco che una blanda saccatura va ad interessare la Penisola Italiana in questa prima parte di settimana. L’alta pressione si trova infatti più ad ovest, tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, lasciando scoperto il Mediterraneo centrale. Piogge attese soprattutto al Nord-Est, al Centro specie su zone interne e versante adriatico e al Sud. Precipitazioni che risulteranno invece scarse o assenti al Nord-Ovest, sulle Isole Maggiori e settori tirrenici centrali. Residue piogge interesseranno il Sud anche nella mattinata di domani, ma con condizioni meteo che andranno verso un generale miglioramento.

Prove di primavera nei prossimi giorni, ma non a lungo

I principali modelli mostrano per i prossimi giorni l’anticiclone delle Azzorre elevarsi in Atlantico, favorendo l’isolamento di una goccia fredda dal flusso perturbato, la quale dovrebbe dirigersi verso la Penisola Iberica. La circolazione depressionaria in discesa sulla Penisola Iberica andrebbe cosi a favorire l’espansione dell’alta pressione africana verso il Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo che risulterebbero cosi piuttosto stabili sull’Italia, con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud, ma anche la formazione di nebbie e nubi basse su coste e pianure. Le temperature tenderebbero ad aumentare, soprattutto sui settori occidentali del Paese, con anomalie termiche anche di 3-4 gradi. Si prospettano quindi giornate di stampo primaverile, con massime prossime ai 20°C e localmente con punte di 22°C/23°C specie sulle Isole Maggiori. Ma l’alta pressione non sembra ancora riuscire ad impadronirsi del Mediterraneo, come vedremo di seguito.

Dal weekend potrebbe tornare il maltempo e clima più freddo

Come abbiamo appena anticipato, l’anticiclone fa fatica ad imporsi sul Mediterraneo, a causa anche di un flusso perturbato sempre più ondulato. Sia il modello americano GFS che quello europeo ECMWF mostrano i massimi di pressione tornare a sbilanciarsi sull’Atlantico a partire dal weekend, lasciando il Mediterraneo scoperto ad affondi perturbati ed anche piuttosto freddi. Impossibile ancora scendere nei dettagli, vista l’elevata incertezza, ma ci aspetta una fase piuttosto dinamica.

Ultima decade di marzo più movimentata e forse anche più fredda per il Mediterraneo

Come anticipato principali modelli che nel corso della terza decade di marzo propongono una riattivazione degli scambi meridiani. Si il modello GFS che l’europeo ECMWF a partire dal prossimo weekend mostrano il Mediterraneo come obiettivo di possibili affondi depressionari. Non si esclude anche l’arrivo di aria più fredda con qualche giorno di temperature sotto media prima di Pasqua.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto