Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – OTTOBRE prosegue con tempo decisamente migliore sull’ITALIA: STABILITA’ e BEL TEMPO, i dettagli

METEO - Fronte di MALTEMPO abbandonerà l'ITALIA determinando un miglioramento del tempo con generale STABILITA' e BEL TEMPO che torneranno protagonisti: i dettagli

METEO – OTTOBRE prosegue con tempo decisamente migliore sull’ITALIA: STABILITA’ e BEL TEMPO, i dettagli
Tendenza meteo per la prossima settimana.

Maltempo residuo al sud, più stabile al nord

Assistiamo nella giornata odierna ad un miglioramento delle condizioni meteo piuttosto evidente sulla nostra Penisola, dopo che il maltempo ha colpito duramente l’Italia negli scorsi giorni, provocando danni e disagi. Rovesci e occasionali temporali residui infatti interessano in maniera isolata parte del sud e del centro, mentre al settentrione è la stabilità a tornare protagonista, con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi e con addensamenti maggiori sulle regioni nordorientali.

Prossime ore ancora instabilità, ma verso un miglioramento

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno verso un graduale miglioramento, con il fronte di maltempo che abbandonerà entro il termine della serata la nostra Penisola: a quel punto la stabilità tornerà padrona dell’intero stivale. Tuttavia tra il tardo pomeriggio e la prima parte di serata rovesci e possibili temporali anche localmente intensi (scopri dove) potranno interessare alcune aree del sud, con clima in ogni caso autunnale ovunque.

Ottobre parte con maggiore stabilità: il proseguo è ancora migliore

Il mese di ottobre parte quindi con maggiore stabilità sullo stivale, con rovesci e occasionali temporali che si azionano ormai solo al sud e parte del centro, in maniera peraltro isolata. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo inoltre, il secondo mese di autunno meteorologico potrebbe proseguire anche in modo migliore nei prossimi giorni, con l’Italia che andrà posizionandosi sul ramo discendente dell’Alta pressione, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Prossimi giorni con stabilità generale sull’Italia, con temperature nella media o poco oltre

Nei prossimi giorni l’evoluzione sinottica vede un campo di Alta pressione di matrice azzorriana imporsi sul Mediterraneo centro-occidentale, con l’Italia che rimarrà sul bordo orientale di tale struttura anticiclonica. Ciò comporterà comunque condizioni meteo di generale stabilità, con qualche possibile isolata eccezione solo lungo il versante adriatico ad inizio della prossima settimana, dovuto allo scorrimento di correnti più umide e fresche sul settore balcanico. Tali correnti più fresche conterranno le temperature nella media del periodo o poco al di sopra della stessa, con clima comunque gradevole nelle ore diurne e piuttosto fresco la notte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto