Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PALERMO – Anticiclone africano in agguato con temperature oltre 30°C, ecco le previsioni per la Fase 2 di maggio

di

Meteo Palermo: si apre una fase stabile e piuttosto calda durante questa Fase 2 del mese di maggio, novità in arrivo sulle regioni più settentrionali d'Italia.

METEO PALERMO – Anticiclone africano in agguato con temperature oltre 30°C, ecco le previsioni per la Fase 2 di maggio
Previsioni meteo Palermo.

Meteo Palermo: clima estivo per la prima metà di maggio

L’anticiclone di natura nordafricana risulta ben attivo sul bacino del Mediterraneo occidentale. Di conseguenza sull’Italia, e soprattutto sull’Europa occidentale, troviamo condizioni meteo tipicamente primaverili con temperature oltre la media del periodo, specialmente in Sicilia e in Sardegna si avvertono gli effetti dell’anticiclone di matrice sub-tropicale dove, nonostante qualche nube medio-alta in transito in queste ore le temperature superano i 26° C. Nei prossimi giorni a Palermo assisteremo ad un ulteriore aumento delle temperature.  PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Tendenza meteo Fase 2 di maggio

La Fase 2 dell’emergenza da Covid-19 inizia con clima tipicamente primaverile in Italia, anche se non sempre soleggiato. Sia oggi che domani troveremo corpi nuvolosi in transito, tuttavia con precipitazioni scarse o assenti. Sulla città di Palermo le condizioni meteo risulteranno sempre stabili, mentre le temperature proseguiranno la loro ascesa, salvo tra la giornata di mercoledì e giovedì con clima caldo nella norma. La Fase 2 del mese di maggio risulterà piuttosto calda in Sicilia in quanto durante il prossimo weekend avremo un ulteriore aumento delle temperature con valori che durante le ore centrali della giornata oltrepasseranno la soglia dei 30° C.

Meteo: anticiclone senza fissa dimora

Meteo: Italia spaccata in due durante la prossima settimana.

L’anticiclone di matrice africana, che interessa buon parte dell’Italia in questi giorni non avrà una fissa dimora e al suo posto torneranno le correnti perturbate di matrice atlantica tra la giornata di domenica e quella di lunedì. Correnti perturbate che interesseranno solo le regioni centro-settentrionali con piogge o temporali localmente intensi. rischio grandine sulle regioni alpine, prealpine, alte pianure, Emilia romagna e appennino centrale. La primavera procederà pertanto il suo corso con l’alternanza di fasi meteo stabili e miti con altre instabili e più fresche.

Meteo primavera: colpo di scena in Europa durante la prossima settimana

Nei prossimi giorni assisteremo ad un decisivo split del vortice polare stratosferico. Di conseguenza l’Europa verrà investita da un’irruzione di aria artica, possibili conseguenze anche in Italia? Al momento i modelli meteo a grande scale confermano un drastico calo delle temperature anche di 15° C su scandinavia, Regno Unito, Germania ed est Europa. Italia spaccata in due con calo delle temperature al nord, ancora clima estivo all’estremo sud, specie in Sicilia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto