
Anticiclone africano sempre più pressante al sud Italia
Il mese di Agosto inizia all’insegna del bel tempo e del clima estremamente caldo specie al sud Italia dove le temperature raggiungeranno i 40 gradi. Tra la giornata di oggi e quella di domani, Venerdì 2 Agosto, sia sulla Sardegna che sulla Sicilia e Calabria avremo modo di registrare picchi di temperatura fino a 40 gradi nelle valli e pianure più lontane dal mare. Il tutto sempre a causa del famigerato anticiclone Africano e con esso le correnti meridionali dal deserto. PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsto tra oggi e domani il picco di caldo in Italia.
Non sarà molto lunga l’ ondata di caldo africano ma sarà tuttavia molto intensa specialmente sulle isole maggiori e sulle regioni meridionali. Il campo di alta pressione di matrice africana riceverà un’ulteriore spinta nelle prossime ore portando valori di temperatura ben oltre le medie al centro-sud mentre al nord Italia il clima risulterà caldo ma senza particolari eccessi e con qualche temporale pomeridiano sulle Alpi e prealpi.

Previste temperature oltre 35°C al sud nelle prossime ore.
Situazione sinottica generale.
Rimonta di un piccolo promontorio di alta pressione sul bacino del Mediterraneo centro occidentale, il quale porta tempo stabile e soleggiato specie al Centro-Sud con caldo in aumento. Qualche temporale invece al Nord lambito dalle correnti occidentali. Vasto anticiclone presente anche alle alte latitudini con valori di pressione al livello del mare fino a 1030 hPa tra Groenlandia e Mare di Barents. Serie di vortici depressionari sull’Atlantico con valori al suolo fino a 1005 hPa tra Islanda e Isole Britanniche, un’altra circolazione ciclonica insiste sulla Russia europea.
Previsioni meteo per la città di Palermo.
Procede inesorabile la lunga estate in Sicilia e sulla città di Palermo con condizioni meteo stabili e precipitazioni sempre assenti. Cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in ulteriore aumento tra oggi e domani con valori previsti fino a 40 gradi sulle frazioni pianeggianti più nell’entroterra, qualche grado in meno invece lungo le coste con le brezze marine sempre presenti. Solo dalla giornata di Sabato 3 Agosto avremo un rientro nella media delle temperature con l’ingresso delle correnti più fresche di maestrale su tutta l’Italia.
Temperature in calo nel weekend in tutta Italia.
Il mese di Agosto inizia con il bel tempo in tutta Italia e con il caldo africano sulle regioni centro-meridionali dove si registreranno picchi di 40 gradi sulle isole maggiori e in Calabria. Tuttavia l’ ondata di caldo afoso avrà breve durata in quanto già nel prossimo weekend le temperature subiranno un sensibile calo grazie all’ingresso delle correnti di maestrale più fresche provenienti dall’oceano nord-Atlantico. Le condizioni meteo si manterranno comunque stabili in Sicilia senza particolari fenomeni associati con le temperature contenute entro i 30 gradi in prossimità delle coste, poco oltre nell’entroterra.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.