Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PALERMO: già 30 gradi a metà mattinata, forte ondata di caldo in Sicilia nelle prossime ore

Meteo Palermo: sole e caldo africano, sarà un fine settimana infuocato.

Nuova espansione dell'anticiclone africano
Nuova espansione dell'anticiclone africano
1 di 4
  • Caldo sempre più afoso al sud Italia

    La lunga e intensa ondata di caldo procede inesorabile sulle regione meridionali d’Italia e nelle prossime ore risulterà piuttosto fastidiosa con le temperature che in Sicilia arriveranno a toccare addirittura i 40 gradi. Anche a Palermo le condizioni meteo in queste ore sono stabili con i cieli sereni e con 30 gradi sui quartieri verso l’entroterra già alle 10 di mattino. Saranno giornate roventi per il sud Italia anche se non sempre soleggiate specie nella giornata di domani, Sabato 15 Giugno. Vediamo maggiori dettagli meteo.

    PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI PALERMO, VISITATE IL NOSTRO SITO

    Torna l’anticiclone africano sull’Italia con condizioni meteo più stabili ma soprattutto con più caldo ad iniziare dalle regioni meridionali.

    Previsioni meteo Palermo

    Proprio in queste ore l’Anticiclone Africano si intensifica sull’Italia e con esso arrivano correnti meridionali ancora più calde, fino a 28 gradi a 1500 metri di quota che tradotto vorrebbe dire 40 gradi nei quartieri e frazioni dell’entroterra di Palermo, sia oggi che nella giornata di domani.

    Anticiclone Africano senza controllo al sud Italia, condizioni meteo estive ovunque

    Nonostante fa già molto caldo in gran parte dell’ Italia eccetto sulle regioni più settentrionali, il picco di caldo estremo deve ancora arrivare e stando alle ultimissime conferme da parte dei modelli di calcolo arriverà tra le prossime ore e la giornata di domani, Sabato 15 Giugno con valori di temperatura fino a 40 gradi al sud e localmente al centro Italia.

  • Solo con l’arrivo della prossima settimana le temperature rientreranno nella media.

    L’anticiclone Africano ci accompagna da diversi giorni, specie sulle regioni meridionali e lo farà per il prossimo weekend con i 40 gradi all’ombra specie in Sicilia. Solo con la giornata di Lunedì 17 Giugno avremo condizioni meteo più gradevoli e meno afose anche al sud Italia, già dalla giornata di Domenica invece sulle regioni centro-settentrionali.

  • Cedimento dell'anticiclone e qualche temporale pomeridiano

    Cedimento dell’anticiclone e qualche temporale pomeridiano

    Una forte ondata di caldo giungerà dall’ Africa, una tregua solo per prossima settimana.

    La lunga e opprimente fase di caldo afoso in Italia centro-meridionale potrebbe terminare con l’ inizio della prossima settimana quando sull’Italia potrebbero entrare le correnti Atlantiche più fresche e instabili allontanando definitivamente così l’ Anticiclone Africano e con esso le correnti meridionali. Il sole resterà prevalente in Italia ma nel pomeriggio risulteranno più probabili i temporali di calore sui settori interni della penisola.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: