Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PALERMO – Il MALTEMPO flagella la Sicilia e anche la città, altre PIOGGE in possibile arrivo: le previsioni

METEO PALERMO - PIOGGE e TEMPORALI sferzano la Sicilia e interessano anche il suo capoluogo; altro MALTEMPO in arrivo, ecco le previsioni dei prossimi giorni

METEO PALERMO – Il MALTEMPO flagella la Sicilia e anche la città, altre PIOGGE in possibile arrivo: le previsioni
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo in azione in alcuni settori del sud, meglio altrove

Nonostante la nuova spinta dell’Alta pressione che manca sullo stivale da oltre due settimane, correnti più fredde e instabili che soprattutto nella seconda parte di settimana hanno portato temperature molto inferiori alla media del periodo e centrate in questo momento sul settore balcanico, si infiltrano nel Mediterraneo centrale e provocano delle eccezioni di maltempo: queste si manifestano attraverso piogge e temporali che nel pomeriggio hanno interessato e continuano ad interessare la Sicilia e parzialmente anche la Calabria (reggino). Il tempo rimane invece stabile altrove, Palermo compresa come vedremo.

Previsioni meteo Palermo oggi

Dopo una prima parte di giornata tendenzialmente instabile per Palermo, con rovesci che hanno portato al suolo tra notte e mattina un accumulo comunque debole e di circa 6 millimetri, la seconda parte è risultata più stabile e asciutta, sia pur con irregolari e talvolta consistenti disturbi nuvolosi, portati da temporali che nel frattempo agivano nei settori interni della Sicilia. In serata è previsto un miglioramento in regione, mentre sul suo capoluogo sono attesi cieli poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature si attestano tra i +16°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +23°C.

Schiarite in nottata, poi nuovo flusso nuvoloso

Schiarite si apriranno progressivamente nelle prime ore della notte di domani lunedì 18 ottobre, con i cieli che a Palermo potrebbero tornare addirittura sereni. Successivamente e fin dal mattino un nuovo flusso nuvoloso riguarderà il capoluogo siciliano in un contesto che si manterrà comunque asciutto e relativamente stabile, mentre temporali continueranno a colpire principalmente i settori interni della Sicilia centro-orientale. In tale contesto le temperature non subiranno significative variazioni, con lieve oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Qualche piovasco plausibile per martedì

A seguito di nuove schiarite attese nella prima parte della giornata di martedì 19 ottobre, con cieli che ritorneranno sereni a Palermo, le condizioni meteo sono destinate a peggiorare rapidamente nel pomeriggio con un vistoso aumento della copertura nuvolosa accompagnato persino da qualche possibile piovasco. In ogni caso, in serata è atteso un immediato miglioramento con cessazione dei fenomeni in un contesto di cieli comunque più o meno disturbati. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento nei valori massimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto