Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Palermo – L’inizio della nuova settimana porterà un peggioramento in città, ecco le previsioni

Meteo Palermo - L'ingresso di correnti caldo-umide scalfiranno l'Anticiclone e porteranno qualche possibile rovescio ad inizio della prossima settimana: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Meteo Palermo – L’inizio della nuova settimana porterà un peggioramento in città, ecco le previsioni
Previsioni meteo Palermo, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Assenza di fenomeni in tutto il Paese

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono nella giornata odierna ancora una volta generalmente stabili e asciutte, nonostante un vistoso aumento della nuvolosità che in queste ore sta interessando in particolare le aree settentrionali del Paese. Questo a causa di un richiamo di correnti caldo-umide innescate dall’affondo di una saccatura depressionaria sui settori africani nordoccidentali. Il tempo pertanto appare stabile anche a Palermo, come vedremo.

Previsioni meteo Palermo oggi

Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo a Palermo risultano visibilmente stabili e asciutte, vale a dire con cieli pressoché sereni grazie alla persistenza di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale. Stabilità che persisterà anche nella serata corrente, così come nel resto del Paese e nonostante qualche innocuo passaggio nuvoloso. Le temperature, in questo contesto, appaiono comprese tra i +10°C di minima e i +17°C di massima circa.

Nubi in aumento per domani

Nuove schiarite avanzeranno a Palermo nella mattinata di domani domenica 19 marzo, quando i cieli torneranno ad essere sereni, a seguito della quale tuttavia un graduale aumento della nuvolosità si registrerà sul capoluogo siciliano, con nubi irregolari in transito in serata. Le condizioni meteo però, differentemente da quanto avverrà in alcune aree del Paese (scopri quali), si manterranno stabili e asciutte in città, con temperature che subiranno un aumento nei valori minimi al netto della stazionarietà di quelli massimi.

Peggiora ad inizio settimana con riduzione dell’escursione termica giornaliera

Un peggioramento delle condizioni meteo interesserà tuttavia Palermo nella giornata di lunedì 20 marzo, con nubi irregolari spesso in transito sul capoluogo siciliano e possibile ingresso di qualche rovescio temporaneo in mattinata. Ciò a causa di una circolazione depressionaria che si centra sui settori nordafricani e che porta qualche effetto anche all’estremo sud del Paese. Le temperature, in questo caso, subiranno un aumento nei valori minimi al netto della diminuzione di quelli massimi, appiattendo così l’escursione termica giornaliera.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto