Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PALERMO: passato il picco del caldo, ma il tempo rimane stabile. Ecco i dettagli

Meteo Palermo - Passato l'apice del caldo ieri, le condizioni meteo rimangono comunque stabili

METEO PALERMO: passato il picco del caldo, ma il tempo rimane stabile. Ecco i dettagli
Cattedrale di Palermo, fonte Wikipedia.

Dominio anticiclonico nelle regioni meridionali

Prosegue incontrastato il dominio anticiclonico di matrice sub-sahariana nell’Italia meridionale, con il picco del caldo avuto nella giornata di ieri. Infatti, le correnti atlantiche che hanno coinvolto le regioni settentrionali anche con danni e disagi alla viabilità, non hanno minimamente scalfito la cupola anticiclonica al meridione, dove ieri in Sicilia si sono persino raggiunti i +40°C. Nei prossimi giorni è previsto una ulteriore estensione dell’Anticiclone verso nord, interessando anche le regioni centrali e parte di quelle settentrionali.

Temporali sulla dorsale appenninica

Nonostante l’Alta pressione avvolga il sud Italia, non è escluso che nel pomeriggio di oggi si generino sulla dorsale appenninica meridionale temporali convettivi pomeridiani localmente anche forti. Questo a causa delle correnti atlantiche di ieri che, spostandosi verso est, riattiveranno i flussi instabili di matrice balcanica, famosi per generare maltempo di stampo convettivo. Annuvolamenti potranno verificarsi anche nelle aree meno interne, ma non porteranno precipitazioni.

Previsioni meteo Palermo per il week-end

Previsioni meteo per Palermo.

Come già scritto in precedenza, per Palermo e per tutta la Sicilia ieri c’è stato il picco del caldo, con le zone interne che hanno raggiunto localmente i +40°C. Oggi il capoluogo siciliano, così come tutta la regione, registrerà una discreta flessione delle temperature sia minime che massime, le quali dai +38°C registrati nella giornata di ieri, passeranno ai +33°C di oggi e di domani. Per quanto riguarda i valori minimi, questi risulteranno relativamente freschi nella giornata di domani, con le temperature che nella notte possono scendere fin sui +19°C.

Inizio settimana ancora sole e caldo

Ancora sole e caldo per quanto riguarda Palermo per l’inizio della prossima settimana, quando il promontorio anticiclonico di matrice africana è visto espandersi ulteriormente verso nord, restando ben saldo sulle regioni meridionali del Paese. Le temperature previste saranno più o meno simili a quelle che si registreranno nel week-end, con normali e fisiologiche oscillazioni.

A metà settimana il picco del caldo al sud

Al sud, ma anche in parte delle regioni centrali, il picco della prossima ondata di calore che inizierà ad inizio della settimana imminente, è previsto per la giornata di mercoledì, quando a Palermo sono previste temperature massime fino a +36°C. Le minime anche saranno in risalità nel corso della settimana, raggiungendo i +21°C nella medesima giornata di riferimento. Successivamente leggera flessione delle temperature con condizioni meteo che rimarranno comunque stabili.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto