Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Palermo, tempo stabile con caldo senza eccessi, calo termico nel week-end. Ecco tutte le previsioni

Meteo Palermo - Clima estivo nel capoluogo siciliano con bel tempo

Meteo Palermo, tempo stabile con caldo senza eccessi, calo termico nel week-end. Ecco tutte le previsioni
Palermo, fonte immagine Wikipedia.

Bel tempo e caldo in tutta Italia in compagnia dell’Anticiclone africano

Già dalla giornata di ieri 22 luglio, un vasto campo di alta pressione di matrice sub-sahariana si estende dal nord-Africa su tutto il bacino del Mediterraneo e fino alla penisola scandinava. Questa configurazione barica vede apportare bel tempo in tutto il territorio nazionale, con temperature sopra la media ovunque, anche a Palermo, con caldo che risulta però più marcato sulle regioni centrali tirreniche.

PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, VI INVITIAMO A CONSULTARE IL NOSTRO SITO

Più caldo al centro-nord, ma il clima estivo coinvolge anche il sud

Il centro-nord è quello che sta registrando temperature più elevate in quest’ondata di calore. Al sud le temperature risultano comunque sopra la media del periodo, ma risultano generalmente minori rispetto ai valori termici del centro-nord. Condizioni meteo comunque stabili con clima tipicamente estivo in tutta Italia, compresa la città di Palermo, come vedremo a breve.

Temperature tutto sommato accettabili, clima estivo a Palermo

Previsioni meteo per Palermo.

Gli effetti dell’Anticiclone africano come anticipato si sentiranno anche nel capoluogo siciliano, dove le condizioni meteo risulteranno stabili per tutta la settimana con cieli totalmente sgomberi da nuvolosità, sia di giorno che di notte. Le temperature raggiungeranno picchi non eccessivi di +33/+34°C e risulteranno più o meno stabili tutta la settimana. Di notte si scenderà su temperature intorno ai +20/+21°C.

 

Fine settimana all’insegna del bel tempo, qualche disturbo domenica

Così come il sud è interessato solo marginalmente dall’ondata di caldo di questa penultima settimana di luglio, anche nel week-end sembra essere interessato solo marginalmente dall’ondata di maltempo che investirà il centro-nord italiano. Come è evidente anche dall’immagine relativa alle nostre previsioni, bel tempo e caldo persisteranno anche nel fine settimana, con un calo sensibile delle temperature in concomitanza dell’arrivo di qualche disturbo nuvoloso comunque sterile nella giornata di domenica.

Meridione escluso dal maltempo di stampo atlantico

Come già spiegato, il quadro meteo generale del sud Italia (a parte rare eccezioni come Campania e dorsale appenninica) risulterà pressoché stabile anche nel fine settimana, ma si potrà comunque apprezzare un calo delle temperature entro domenica. Maltempo che coinvolgerà solo le regioni italiane del centro-nord, dove il calo termico risulterà comunque più marcato a causa dei fenomeni anche intensi accompagnati con tutta probabilità da attività elettrica.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto