Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PALERMO – Variabilità protagonista dei cieli palermitani con altalena termica, ecco le previsioni

METEO PALERMO - Rinforzo dell'Alta pressione, ma i flussi umidi provocano ancora disturbi nuvolosi sul capoluogo siciliano. Altalena termica: dopo un primo calo delle minime previsto per domani, nuovo aumento già per venerdì, i dettagli

METEO PALERMO – Variabilità protagonista dei cieli palermitani con altalena termica, ecco le previsioni
Previsioni meteo Palermo, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Variabilità, ma generalmente asciutto al centro-sud

La giornata di oggi risulta piuttosto variabile in gran parte del territorio italiano, eccezion fatta per molte aree delle regioni settentrionali, dove, come vedremo, i cieli si sono rivelati in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi. Nonostante la variabilità caratterizzi dunque la giornata odierna delle regioni centro-meridionali, il tempo rimane però asciutto in gran parte di queste zone, a parte qualche nota di maltempo sulla Calabria tirrenica presente fino a questa mattina. Anche a Palermo il tempo risulta stabile, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo sulle Alpi nordoccidentali, quota neve stellare

Il maltempo sferza invece sulle Alpi nordoccidentali anche se i fenomeni si rivelano attualmente deboli ed è inoltre prevista una generale attenuazione degli stessi nel corso delle prossime ore. Questo a causa di un flusso perturbato di origine atlantica in abbassamento sul nostro Paese che però porta la quota neve a livelli stellari e oltre i 2000 metri soprattutto nelle prossime ore. Molte località fortemente abituate alla neve in questo periodo, vedranno dunque cadere acqua, con scioglimento della neve fin qui caduta.

Previsioni meteo Palermo oggi

Previsioni meteo per Palermo.

La giornata odierna di Palermo è stata caratterizzata dalla stabilità, seppure in un contesto di cieli variabili e da poco a parzialmente nuvolosi. Questo a causa del flusso perturbato precedentemente menzionato che innesca la genesi di nubi medio-alte, ma senza riuscire ad apportare precipitazioni grazie alla mancanza di un vero e proprio minimo depressionario. Temperature che risultano peraltro sopra la media del periodo, con minime altissime intorno ai +15°C (ma comunque in abbassamento nel corso della serata corrente) e massime che hanno raggiunto i +18°C.

Per domani minime in calo, cieli ancora disturbati

Per quanto riguarda la giornata di domani giovedì 30 gennaio è previsto un calo significativo delle temperature minime sulla città di Palermo, reso ovvio dal fatto che le minime odierne verranno ritoccate prima della mezzanotte. Esse caleranno dunque anche di 3 o 4°C sul capoluogo siciliano, mentre i valori massimi potrebbero comunque raggiungere nuovamente i +18°C. Cieli che ancora una volta resteranno poco o parzialmente nuvolosi.

Minime nuovamente in risalita, altalena termica

Le temperature minime risultano nuovamente in risalita sulla città di Palermo per quanto riguarda la giornata di venerdì 31 gennaio, grazie all’arrivo della nuvolosità più compatta nella notte sul capoluogo siciliano. Altalena termica attesa dunque in città, con l’abbassamento dei valori minimi prima e il successivo immediato innalzamento. Cieli che comunque saranno ancora una volta generalmente poco o parzialmente nuvolosi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto