Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 23 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PALERMO: weekend di Ferragosto tipicamente estivo, clima caldo ma senza eccessi

Meteo Palermo: ponte di Ferragosto con sole e clima gradevole.

Clima estivo per gli inizi della prossima settimana.
1 di 4
  • Clima gradevole in Italia anche nelle ore centrali della giornata.

    Le condizioni meteo risultano ideali per le vacanze al mare durante queste ponte di Ferragosto. Siamo nel pieno della stagione estiva e si vedono gli effetti al suolo sulla città di Palermo dove le temperature ancora abbastanza contenute tenderanno ad aumentare nei prossimi giorni. PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Previsioni meteo Palermo.

    Le condizioni meteo durante la giornata di oggi a Palermo risulteranno stabili con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature saranno in media o leggermente inferiori con valori compresi tra 21 e 32 gradi. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali.

    Weekend con l'anticiclone in rimonta sull'Italia: attesi solo locali temporali sulle Alpi.

    Weekend con l’anticiclone in rimonta sull’Italia: attesi solo locali temporali sulle Alpi.

    Previsioni meteo per il weekend.

    Sole sempre presente in Sicilia e a Palermo dove non piove da diverse settimane, grazie alla presenza del solito Anticiclone Africano ormai fossilizzato sul basso Mediterraneo. Durante i prossimi giorni tuttavia le temperature tenderanno ad aumentare mentre il cielo si presenterà sempre sereno.

  • Situazione sinottica generale.

     Flusso atlantico in scorrimento attraverso tutta l’ Europa con parziale coinvolgimento anche del nostro Paese dove le temperature si assestano su valori attorno alla media o poco sotto. Oltretutto, un promontorio di alta pressione presente sull’Italia assicura condizioni meteo stabili in tutto il territorio italiano. Una profonda depressione è in azione invece tra il Regno Unito e l’Islanda con valori di pressione al suolo fino a 975 hPa, mentre insiste una saccatura che apporta condizioni meteo instabili sull’Europa orientale, tra la Romania e l’Ucraina.

  • Arriverà l’ennesima ondata di caldo in Italia.

    Durante la seconda parte del mese di Agosto avremo modo ancora una volta di godere di condizioni di tempo soleggiato e tipicamente estive, sia in città che al mare e persino in montagna. Solo sulle Alpi avremo qualche disturbo di troppo con piogge o temporali al pomeriggio. Le temperature tornate in linea con la media del periodo e senza eccessi di caldo tenderanno ad aumentare nei prossimi giorni e soprattutto durante la prossima settimana con valori di nuovo oltre i 35 gradi al centro-sud.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.