Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 3 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo: passaggio depressionario porta pioviggini sull’Italia alla Vigilia, poi di nuovo anticiclone

centro meteo italiano

Meteo Italia: giornata della Vigilia con deboli piogge specie al Nord per il passaggio di una blanda depressione, poi ancora anticiclone prevalente.

Meteo: passaggio depressionario porta pioviggini sull'Italia alla Vigilia, poi di nuovo anticiclone

Meteo: passaggio depressionario porta pioviggini sull’Italia alla Vigilia, poi di nuovo anticiclone

Meteo: passaggio depressionario porta pioviggini sull’Italia alla Vigilia, poi di nuovo anticiclone, 24 Dicembre 2015 – Siamo ormai giunti alla Vigilia di Natale e il meteo che ha caratterizzato il mese di Dicembre è stato praticamente lo stesso per più di 20 giorni. E’ ancora l’anticiclone a prevalere ma nella giornata odierna, il passaggio di una blanda saccatura depressionaria, porterà un lieve incremento dell’instabilità specie al Nord dove in giornata non si escludono deboli piogge. Meteo sull’Italia a seguire che sarà poi ancora una volta caratterizzato da stabilità con nuvolosità bassa e nebbie anche persistenti […]

Dopo le deboli piogge torneranno nebbie e nubi basse sull'Italia - meteorivieraligure.it

Dopo le deboli piogge torneranno nebbie e nubi basse sull’Italia – meteorivieraligure.it

Dopo il rapido passaggio instabile la situazione meteo sull’Italia tornerà identica a quella dei giorni scorsi. Natale e Santo Stefano trascorreranno sotto il profilo meteo nuovamente all’insegna della stabilità grazie ad un nuovo rinforzo dell’anticiclone che si posizionerebbe con i massimi di 1035 hPa al suolo proprio tra Italia e Penisola Balcanica. Anche le temperature saranno piuttosto miti, specie in quota, e in generale di qualche grado al di sopra delle medie stagionali. Successivamente, per l’ultima settimana di questo anomalo 2015, che cosa dobbiamo aspettarci dal punto di vista meteo? […]

Dopo i giorni del Natale, dominati come detto dall’inusuale presenza dell’anticiclone, sull’Italia nessuna svolta sotto il profilo meteo. Infatti sono attese ancora giornate all’insegna della stabilità persistente, con nebbie e nubi basse protagoniste: per avere un cambio nella situazione meteo sulla nostra Penisola dovremo aspettare almeno l’anno nuovo, dove negli ultimi run i modelli sono sempre più smossi, lasciando intravedere uno spiraglio per un arrivo dell’inverno sull’Italia. Vi invitiamo comunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia tra Natale e Capodanno.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto