Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 19 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Pausa dal maltempo generale in Italia fatto salvo qualche eccezione anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Una breve pausa dal maltempo è in azione in Italia, ma minacciata già dall'arrivo di un cavo perturbato dai quadranti nordoccidentali: ecco i dettagli

Meteo – Pausa dal maltempo generale in Italia fatto salvo qualche eccezione anche nelle prossime ore: i dettagli
Breve pausa dal maltempo

Pausa dal maltempo in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano quest’oggi tendenzialmente più stabili e asciutte rispetto a quello che abbiamo osservato nei giorni scorsi grazie all’espansione di un campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centrale, che tuttavia avrà vita breve, come accenneremo anche nel presente editoriale. In questo contesto, le temperature subiscono mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Tempo in evidente miglioramento già da ieri

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in evidente miglioramento già dalla giornata di ieri, con fenomeni via via più localizzati sulla nostra Penisola e che quest’oggi rimangono circoscritti alle sole Alpi occidentali, dove i rovesci e i temporali si attivano da questo pomeriggio, dopo una prima metà di giornata tutto sommato relativamente stabile e asciutta. La pausa dal maltempo che avvolge la maggior parte dello stivale sarà tuttavia breve, come vedremo.

Qualche rovescio o temporale anche nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno a rimanere ancora perturbate nelle aree precedentemente menzionate e pertanto sulle Alpi occidentali dove, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, continuerà a svilupparsi qualche rovescio o temporale. Sul resto del Paese il tempo si confermerà invece relativamente più stabile e asciutto.

Cavo perturbato in avvicinamento

Un cavo perturbato di natura atlantica è in avvicinamento verso la nostra Penisola e i rovesci e i temporali che si stanno attivando e che si attiveranno anche nelle prossime ore sulle Alpi occidentali ne sono i primi effetti: la pausa dal maltempo è infatti già agli sgoccioli, con le piogge e i temporali che andranno espandendosi sul nostro Paese a partire già dalla prossima notte, aprendo una fase instabile che si reitererà per almeno qualche giorno sullo stivale, su cui approfondiremo in un apposito editoriale. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto