Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 21 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Pausa dal maltempo in arrivo in Italia, con generale stabilità e temperature estive: i dettagli

Meteo - Pausa dal maltempo in arrivo con maggiore stabilità e bel tempo e con temperature in ulteriore aumento su picchi anche oltre i +40°C in alcune zone del Paese: i dettagli

Meteo – Pausa dal maltempo in arrivo in Italia, con generale stabilità e temperature estive: i dettagli
Breve pausa dal maltempo in arrivo in Italia.

Forte maltempo transita sulle pianure più settentrionali

Condizioni di forte maltempo coinvolgono quest’oggi le pianure più settentrionali della nostra Penisola, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, alimentati da un flusso di correnti atlantiche che scorre basso sul continente europeo. Si registra persino qualche grandinata, mentre sul resto del Paese le condizioni meteo appaiono notevolmente più stabili e asciutte e con clima tipicamente estivo: le temperature, infatti, superano già localmente i +40°C.

Prossime ore tempo in miglioramento

Il maltempo sarà intenso quanto rapido: nonostante viga un’allerta diffusa ieri dalla Protezione Civile esso è comunque destinato ad esaurirsi entro la serata odierna, a causa di un aumento di pressione ulteriore sul bacino del Mediterraneo centrale, provocato da un nuovo forcing dell’Anticiclone africano. Le temperature, in questo contesto, appariranno stazionarie o in lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Generale stabilità e bel tempo per domani

Il miglioramento che avanzerà questa sera in Italia inaugurerà una fase piuttosto breve di stabilità pressoché generale e bel tempo: tali condizioni riguarderanno infatti il nostro Paese per la giornata di domani martedì 22 luglio, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi in tutto lo stivale, con maggiori addensamenti pomeridiani solo sull’arco alpino, dove comunque non è escluso qualche isolato rovescio o temporale pomeridiano, specie sul settore nordorientale.

Nuovo peggioramento in ingresso da mercoledì

Una nuova ondulazione del flusso atlantico garantirà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo per la giornata di mercoledì 23 luglio in alcune zone della nostra Penisola, in particolare quelle nordoccidentali, dove è atteso il ritorno di piogge e temporali localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio o grandinata. Mentre tuttavia il maltempo tornerà a contrassegnare alcune aree della nostra Penisola, il caldo intensificherà in altre zone della stessa: sul dettaglio previsionale, tuttavia, approfondiremo in un apposito editoriale. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto