Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 31 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Pausa dal maltempo in Italia con isolati rovesci in azione nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Un timido aumento di pressione porta un miglioramento solo temporaneo del tempo, con pausa dal maltempo breve e neppure generale: i dettagli

Meteo – Pausa dal maltempo in Italia con isolati rovesci in azione nelle prossime ore: i dettagli
Breve pausa dal maltempo in Italia.

Pausa dal maltempo in Italia, ma in un contesto localmente ancora perturbato

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili e asciutte grazie ad un timido aumento di pressione che si inserisce in un contesto che rimane ancora localmente perturbato, in particolar modo sui settori interni del medio-basso versante tirrenico. Un richiamo di correnti più miti peraltro favorisce un clima tipico quasi dell’inizio del periodo primaverile sulle regioni centro-meridionali, mentre l’afflusso di correnti più fredde garantisce ancora un clima invernale al settentrione.

Locali rovesci comunque in azione

La pausa dal maltempo, oltre ad essere breve come scriveremo in seguito, non interessa nemmeno la totalità della nostra Penisola, che è comunque ancora alle prese con qualche isolato rovescio sul medio-basso versante tirrenico, per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva diffuso un’allerta meteo. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente in aumento sulle regioni centro-meridionali, come accennato precedentemente.

Prossime ore ancora plausibili isolati rovesci

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola nel corso delle prossime ore continueranno a risultare in prevalenza stabili e asciutte, seppur con qualche eccezione di maltempo che graviterà ancora una volta sui settori interni delle regioni tirreniche centro-meridionali, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Stabilità nel resto del Paese, ma pausa dal maltempo breve

Stabilità che sarà peraltro accompagnata al centro-sud da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, mentre maggiori addensamenti si registreranno al settentrione, non sortendo tuttavia fenomeni significativi. La pausa dal maltempo sarà tuttavia breve, in quanto già dalla giornata di domani venerdì 19 gennaio un nuovo peggioramento delle condizioni meteo interesserà buona parte del Paese, con temperature nuovamente in diminuzione, quantomeno sui settori centrali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto