Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 27 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Pausa dal MALTEMPO in ITALIA, ma ANTICICLONE già ai FERRI CORTI: i dettagli

METEO - L'ANTICICLONE abbraccia tutta ITALIA con generica STABILITA' e NEBBIE notturne; ma è già agli SGOCCIOLI, con MALTEMPO in arrivo; i dettagli

METEO – Pausa dal MALTEMPO in ITALIA, ma ANTICICLONE già ai FERRI CORTI: i dettagli
Anticiclone in ritirata.
1 di 3
  • Generale stabilità sull’Italia

    Continuano a prevalere come per la maggior parte di ieri condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, garantite dall’elevazione e dalla presenza di un Anticiclone di matrice azzorriana che torna quindi a battere un colpo dopo settimane di assenza reiterata. In queste settimane infatti si è registrato maltempo frequente e spesso quest’ultimo si è rivelato anche particolarmente estremo provocando danni e anche una vittima.

    Nebbie e bel tempo

    Le immagini satellitari evidenziano fin dalle prime ore di giornata condizioni meteo di generale stabilità accompagnate prevalentemente da bel tempo (con cieli quindi sereni o poco nuvolosi) e al più con qualche banco di nebbia o foschia tra la notte e la mattina, in particolare in Pianura Padana e nelle vallate del centro-nord. Questo a causa di un regime di subsidenza di cui l’Anticiclone è portatore, che favorisce il ristagno d’aria agli strati atmosferici più bassi responsabile della formazione di fenomeni nebbiosi. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Temperature in media o lievemente oltre

    A quanto fin ora detto, si associa un discorso climatico fresco soprattutto nelle ore notturne, ma sostanzialmente in media con quello che il periodo prevedrebbe o solo lievemente oltre. Tale situazione è destinata tuttavia a protrarsi non più di una manciata di ore ancora: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, l’Alta pressione subirà a breve un nuovo arretramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.

    CONTINUA A LEGGERE.

  • Da domani Anticiclone in ritirata

    Dopo un prolungato periodo di assenza l’Anticiclone sembra prendersi presto nuovamente le ferie: già infatti a partire dalla giornata di domani domenica 21 novembre è prevista una netta ritirata con un rapido arretramento che sarà il presagio di un altrettanto veloce peggioramento, che interesserà l’Italia a partire in particolare dal pomeriggio, con l’ingresso delle prime piogge sulle Isole Maggiori. Aria sempre più fresca e instabile investirà la nostra Penisola e andrà provocando un’ondata di maltempo sul cui dettaglio approfondiremo in un apposito editoriale.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia