Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PEGGIORAMENTO in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA con PIOGGE e possibili TEMPORALI, ecco dove

METEO – Nuovo IMPULSO PERTURBATO raggiunge il Mediterraneo e provocherà una nuova ONDATA di MALTEMPO nelle PROSSIME ORE in ITALIA con PIOGGE e possibili TEMPORALI, ecco le ZONE COLPITE

METEO – PEGGIORAMENTO in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA con PIOGGE e possibili TEMPORALI, ecco dove
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maggiore stabilità oggi

Abbiamo assistito fino a questo momento a condizioni meteo in prevalenza stabili sulla nostra Penisola, con rovesci isolati che hanno colpito e stanno tutt’ora colpendo in maniera anche occasionalmente intensa alcune aree meridionali (joniche). La giornata odierna si contraddistingue dunque per essere la più stabile degli ultimi giorni, con temperature peraltro in linea con la media del periodo. Tale situazione è destinata a volgere in favore del maltempo già dalle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.

Bel tempo prevalente, dovuto all’esaurimento della precedente perturbazione

Il fatto che nella giornata odierna si siano osservate condizioni meteo di prevalente stabilità accompagnate perlopiù da cieli sereni o poco nuvolosi non è indice del fatto che sia tornato l’Anticiclone a livello sinottico, anzi. Esso si vede bene ancora dal ritornare sul Mediterraneo: il miglioramento è dovuto principalmente all’esaurimento della perturbazione che fino a ieri ha interessato l’Italia. Questo vuoto sinottico verrà tuttavia colmato da un nuovo peggioramento già nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Perturbazione in arrivo nelle prossime ore in Italia

Le correnti perturbate continuano ad approfittarsi della mancanza del campo di Alta pressione e della sua esitazione nel raggiungere il Mediterraneo. E nelle prossime ore e quindi nella serata corrente, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, una nuova perturbazione progredirà dai quadranti occidentali: il che si tradurrà con un peggioramento delle condizioni meteo e l’arrivo di piogge e possibili temporali, vediamo dove.

.

Peggiora da ovest, maltempo su Sardegna e medio Tirreno; instabilità anche su alcuni settori jonici

Piogge e possibili temporali raggiungeranno quindi la Sardegna nella seconda parte di serata, con primi blandi rovesci in ingresso anche sul medio versante tirrenico, in particolare settori costieri di Lazio e Toscana meridionale. Il maltempo potrebbe continuare ad interessare alcuni settori jonici, quali quelli della Sicilia e della Basilicata, in maniera comunque localizzata. Il tempo dovrebbe invece mantenersi relativamente più stabile e asciutto altrove.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto