Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PERTURBAZIONE attiva in ITALIA, ROVESCI e TEMPORALI in arrivo anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - Nuova GOCCIA FREDDA in ingresso nel Mediterraneo ha rinnovato le condizioni di MALTEMPO: PROSSIME ORE ancora ROVESCI e TEMPORALI, ecco dove

METEO – PERTURBAZIONE attiva in ITALIA, ROVESCI e TEMPORALI in arrivo anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Goccia fredda (un’altra) in ingresso nel Mediterraneo

Dopo la goccia fredda che in settimana ha interessato già la nostra Penisola portando piogge e temporali sparsi, con qualche disagio sui settori adriatici e in particolare nelle Marche, il maltempo non si arresta: una nuova elevazione dell’Anticiclone azzorriano verso le Isole Britanniche, dove pone i suoi massimi di pressione di circa 1030hPa, hanno fatto sì che una nuova goccia fredda arrivasse a fare ingresso nel Mediterraneo centrale, questa volta dai quadranti orientali.

Clima autunnale sull’Italia

L’assenza dell’Anticiclone nel corso di questa settimana ha garantito un clima pienamente autunnale sulla nostra Penisola, con le temperature calate di diversi gradi soprattutto sulle regioni centro-meridionali su valori ora anche addirittura inferiori alla media nella maggior parte delle località. La goccia fredda che sta facendo irruzione in queste ore ha fatto sì che le temperature si mantenessero su valori decisamente freschi, in alcuni casi provocando un ulteriore calo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Perturbazione in atto sul basso versante tirrenico

L’afflusso di correnti più instabili di natura atlantica hanno innescato una ciclogenesi sul basso Tirreno, con un minimo depressionario che nelle prossime ore si posizionerà nel tratto di mare compreso tra le due Isole Maggiori. Ne risulteranno dunque condizioni di maltempo principalmente sulla Sicilia, dove sono attesi rovesci e possibili temporali, ma anche sulla Calabria jonica. L’instabilità si estenderà anche ad altri settori dello stivale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Piogge anche su basso versante adriatico e alcuni settori centrali

Una circolazione depressionaria comunque presente nel cuore del Mediterraneo darà origine a qualche rovescio nelle prossime ore nel Lazio, in particolare sul pontino e aree limitrofe. Non solo, ma l’afflusso di correnti nordorientali farà si che qualche pioggia e possibili temporale possa interessare non solo il basso versante adriatico, ma anche l’Abruzzo. I fenomeni saranno comunque mediamente moderati e accompagnati da clima piuttosto fresco. Più stabile al nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto