Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PERTURBAZIONE in affondo in ITALIA nelle prossime ore, violento MALTEMPO con forti TEMPORALI in arrivo, ecco dove

METEO - Perturbazione in arrivo nel nostro Paese nelle prossime ore, sarà violento MALTEMPO sulle regioni tirreniche

METEO – PERTURBAZIONE in affondo in ITALIA nelle prossime ore, violento MALTEMPO con forti TEMPORALI in arrivo, ecco dove
Breve pausa temporalesca, prima dell'arrivo di una nuova perturbazione tra domani e dopodomani.

Bel tempo al centro-nord

Nella giornata odierna così come negli ultimissimi giorni, sulle regioni centro-settentrionali le condizioni meteo risultano generalmente stabile, con tempo asciutto pressoché ovunque e cieli che rimangono in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. Anche oggi, come vedremo, le condizioni atmosferiche saranno molto simili, mentre dal punto di vista termico non si segnalano variazioni significative rispetto ai valori di ieri e degli scorsi giorni. In serata, con l’aumento della nuvolosità sulle regioni nord-occidentali, non è escluso che qualche rovescio possa fare la sua comparsa sui settori più occidentali di Liguria e Piemonte.

Miglioramento delle condizioni meteo al sud

Dopo i rovesci brevi e occasionali avuti nella mattinata di ieri in regioni del sud come Puglia e Calabria e successivamente i forti temporali avuti nel pomeriggio in Sicilia, con accumuli che superavano localmente i 50 millimetri giornalieri, ecco che anche l’Anticiclone delle Azzorre farà sentire la sua presenza anche al meridione. Qui infatti, fin dalle prime ore della giornata i cieli si sono mostrati in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi e tali rimarranno per il resto della giornata. Le temperature si registrano in leggera ripresa dopo i crolli avuti nella giornata di ieri soprattutto nella Trinacria.

Perturbazione in arrivo in Italia da domani

Maltempo in arrivo domani, con fenomeni intensi anche a carattere di nubifragio sui settori tirrenici centro-settentrionali.

Le condizioni meteo di relativa stabilità che oggi si registreranno in quasi tutta Italia, avranno però vita breve poiché nelle prossime ore è previsto un cavo d’onda instabile di origine atlantica affondare sul nostro Paese, apportando condizioni di generale maltempo di stampo autunnale su molte regioni centro-settentrionali (soprattutto per quanto riguarda i settori tirrenici). Le temperature subiranno un crollo non indifferente nelle aree interessate dalle forti precipitazioni, con le massime che faticheranno a superare i +20/+22°C.

Nubifragi possibili sul Levante Ligure

In particolare, nel corso della tarda mattinata di domani domenica 22 settembre, potrebbe formarsi un imponente sistema temporalesco semistazionario sul Mar Ligure, che apporterà rovesci anche particolarmente intensi e a carattere di nubifragio sul Levante Ligure. Tutto ciò sarebbe accompagnato da una frequente attività elettrica e da un crollo verticale delle temperature all’arrivo delle precipitazioni, con maltempo di tipico stampo autunnale.

Lunedì nuova giornata di maltempo

Per quanto riguarda la giornata di lunedì 23 settembre, in concomitanza con l’inizio della stagione autunnale astronomica, il maltempo continuerà a sferzare sul nostro Paese, colpendo sempre principalmente le regioni tirreniche, ma con fenomeni questa volta che potranno risultare meno intensi. Le temperature risulteranno in leggera ripresa, ma comunque dal sapore tipicamente autunnale. Questo prima di un nuovo e breve miglioramento delle condizioni meteo previsto per la giornata di martedì 24 settembre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto